Addio a Nadia Toffa

La conduttrice de L e Iene, Nadia Toffa ha perso la sua guerra contro il cancro.

13 agosto 2019, all'età di 40 anni la conduttrice de Le Iene Nadia Toffa è morta. Combatteva dal 2017 contro il cancro.

Nadia Toffa racconta la malattia

Nadia Toffa racconta il cancro per la prima volta dal suo ritorno in tv. La conduttrice ha parlato del suo tumore ai microfoni di Verissimo. Ospite del talk di Silvia Toffanin, la "Iena" di Italia 1 ha rivelato di aver subito più di un intervento. “In seguito ad un malore lo scorso dicembre sono stata operata d'urgenza. Poi ho fatto la chemioterapia e la radioterapia. Sembrava tutto finito, ma a marzo durante un controllo, è arrivata la brutta notizia. Il cancro era tornato e mi hanno operata nuovamente”.

Il comunicato ufficiale di addio de Le Iene

E forse ora qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, NON PERDE MAI.
Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi.
D’altronde nella vita hai lottato sempre. 
Hai lottato anche quando sei arrivata da noi, e forse è per questo che ci hai conquistati da subito. È stato un colpo di fulmine con te, Toffa. È stato tanto facile piacersi, inevitabile innamorarsi, ed è proprio per questo che è così difficile lasciarsi.
Il destino, il karma, la sorte, la sfiga ha deciso di colpire proprio te, la NOSTRA Toffa, la più tosta di tutti, mentre qualcuno non credeva alla tua lotta, noi restavamo in silenzio e tu sorridevi. Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta... il cancro, che fino a poco tempo fa tutti chiamavano timidamente “IL male incurabile” e che, anche grazie alla tua battaglia, adesso ha un nome proprio. 
“Non bisogna vergognarsi di guardarlo in faccia e chiamarlo per nome il bastardo, - dicevi - che magari si spaventa un po’ se lo guardi fisso negli occhi”. E dato che sei stata in grado di perdonare l’imperdonabile, cara Nadia, non ci resta che sperare con tutto il cuore che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto.
Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare ad essere quelli di sempre. 
Niente per noi sarà più come prima.

Nadia Toffa: cancro tornato a marzo

Nadia Toffa è tornata in tv a Le Iene lo scorso 30 settembre. Da allora, accanto a Giulio Golia, Filippo Roma e Matteo Viviani, non ha fatto alcun accenno a quanto vissuto nella sua vita privata. Le polemiche suscitate dalla presentazione del suo libro, Fiorire d'inverno, durante la quale aveva definito il tumore come un "dono", sono state messe da parte. “All'inizio mi chiedevo ‘Perché proprio a me?’. Poi, dopo mesi, ho trasformato questa domanda in ‘Perché non a me?’. È il mio dolore e me lo devo portare”, ha detto a Verissimo, sciogliendosi in un abbraccio con Silvia Toffanin anticipato sull'account Twitter di Mediaset.

‘‘Il cancro è una sfida che posso non vincere, ma devo combatterla”@NadiaToffa a #Verissimo
Domani alle 16.10 su #Canale5 pic.twitter.com/mn8eULdz8T

— QuiMediaset (@QuiMediaset_it) October 12, 2018

Nadia Toffa, malattia raccontata nel suo libro

È una sfida che posso magari non vincere, ma devo combatterla mettendocela tutta”, ha aggiunto Toffa. “Vorrei dire alle persone che ci guardano da casa di non mollare mai perché non sono sole e che Le Iene portino bene!”. Nel suo libro, edito da Mondadori, la conduttrice ha scritto a riguardo: “La malattia, l'avere bisogno di aiuto, mi hanno costretto a riprendere contatto con la mia parte più tenera e indifesa, quella più umana. Era come se mi fossi dimenticata che la fragilità non è una debolezza, ma è la condizione dell'essere umano ed è proprio lei che ci protegge, perché ci fa ascoltare quello che proviamo, quello che siamo, nel corpo e nel cuore”.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/MediasetTgcom24