Si è spenta ad 80 anni la grande attrice statunitense Mary Tyler Moore

Morta l’attrice Mary Tyler Moore, la donna che rivoluzionò l'idea di single in tv negli anni '70

L'attrice statunitense Mary Tyler Moore è venuta a mancare dopo un ricovero per polmonite all' ospedale di Greenwich in Connecticut. La famiglia ha deciso di staccare la spina e lasciarla andare in pace. L'annuncio della sua morte è stato dato nelle ore scorse dal suo portavoce.

Mary Tyler Moore è stata l'attrice che ha rivoluzionato la figura della donna nelle serie tv degli anni '70 grazie al suo status di "single" per eccellenza che lavora e, senza modelli culturali, cerca di costruire il proprio destino.

L'attrice ha avuto una grandissima influenza sulla maggior parte di attrici che negli anni successivi hanno recitato sia in cinema che a teatro.

Dal 1970 al 1977 fu protagonista del serial omonimo dal titolo Mary Tyler Show in cui l'attrice statunitense vestiva i panni di una giornalista single e molto indipendente che decide di trasferirsi a Minneapolis per iniziare una nuova vita dopo una delusione d'amore.

I successi di Mary Tyler Moore: lo show le fece vincere 4 Emmy ma la sua carriera era iniziata qualche anno prima, tra il 1961 e il 196, nel Dick Van Dyke Show. Nel cinema si fece notare nel 1980 grazie alla sua interpretazione nel film Gente comune, diretto da Robert Redford, che le valse una nomination all'Oscar.

Tra i suoi tv movies ricordiamo Girotondo con la morte e, all'inizio della carriera televisiva, la serie poliziesca Richard Diamond, in coppia con David Janssen.

La vita di Mary Tyler Moore è stata però molto travagliata infatti l'attrice era nata a Brooklyn da genitori alcolizzati: la sorella era morta di overdose e un fratello di cancro.  

La Moore soffriva di diabete mellito da quando aveva poco più di 30 anni ma nel 1956 Mary aveva avuto un figlio di nome Richard che venne tragicamente ucciso a soli 24 anni in un incidente con una pistola.

Fonte foto: pinterest.com/harpersbazaar/