È morto Stanley Donen, regista del musical 'Cantando sotto la pioggia'

Il regista si è spento a 94 anni: tra i musical che ha diretto, ci sono 'Cenerentola a Parigi' e 'Sette spose per sette fratelli'.

Il cineasta Stanley Donen, un gigante del musical di Hollywood che ha diretto classici come Cantando sotto la pioggia e Cenerentola a Parigi, è morto. Aveva 94 anni. Donen, che spesso ha collaborato con Gene Kelly ma ha anche lavorato con Cary Grant, Frank Sinatra e Fred Astaire, è morto giovedì a New York per arresto cardiaco, i suoi figli Joshua e Mark Donen hanno confermato tale notizia nella giornata di sabato, 23 febbraio 2019. 

Stanley Donen di Cantando sotto la pioggia è morto a 94 anni

Gli anni '40 e '50 sono stati l'epoca principale per i musical di Hollywood e nessun regista ha contribuito a tale magia come Stanley Donen, tra gli ultimi sopravvissuti di quell'epoca e uno disposto ad estendere i limiti del canto e della danza nel surreale.

Ha realizzato le scene indimenticabili di Kelly che ballava con un animato Jerry il topo in Due marinai e una ragazza (Canta che ti passa), quelle in cui Fred Astaire sfidava la gravita dal soffitto in Sua altezza si sposa e, il trionfo di tutti i tempi, Kelly che estaticamente balla, eseguendo il proprio numero in Cantando sotto la pioggia:

Di seguito, una foto di Stanley Donen:

Tra i film di Donen, citiamo anche Cenerentola a Parigi e Sette spose per sette fratelli. Nel 2002 è stato chiesto a Donen se i realizzatori sapessero che Cantando sotto la pioggia, pubblicato nel 1952 e interpretato da Debbie Reynolds e Donald O'Connor, sarebbe stato venerato decenni dopo: "Non si può superare un film se non si pensa che sia buono", ha detto all'Associated Press. "Certo, pensavamo che fosse bello, più di quello? Non lo so, non ci pensi, pensi solo a come puoi farlo".

Steven Donen, il ricordo dei colleghi registi

Steven Spielberg ha ricordato Donen come "amico e precoce mentore" per il quale la vita e i film erano inseparabili:

La sua generosità nel regalare così tanti dei suoi fine settimana alla fine degli anni '60 per filmare e a insegnare a studenti come me e a raccontare storie, posizionare lenti e dirigere attori è un momento che non dimenticherò mai.

Il regista Guillermo del Toro ha dichiarato: "Prima che gli attori di Stanley Donen cantassero e ballassero, ha fatto ballare la telecamera e cantato i colori".

Stanley Donen e i suoi film inizialmente sottostimati

Sia il film che Donen sono stati inizialmente sottovalutati. Cantando sotto la pioggia - in un primo momento - è stato concepito come intrattenimento di alto livello, piuttosto che come arte e non è stato nemmeno nominato come miglior film o nella categoria miglior regista agli Academy Award.

Donen, adombrato da Kelly all'inizio della sua carriera, non ha mai ricevuto una nomination agli Oscar e ha aspettato fino al 1998 per un premio onorario, conferitogli da Martin Scorsese. Era più che pronto. Donen ha ballato, guancia a guancia, con la sua statuetta Oscar, che ha chiamato "questo simpatico ragazzino". 

Durante il suo discorso di accettazione, ha spiegato la sua formula per un grande musical. Avvalersi di cantautori come Adolph Green e Betty Comden e artisti come Kelly o Astaire o Sinatra è stato incredibile per lui: "E quando iniziano le riprese", aggiunse, "ti presenti e stai fuori di testa". 

Stanley Donen, un cenno alla sua vita

Nato a Columbia, nella Carolina del Sud, Donen ricordava i film - specialmente quelli con Astaire e Ginger Rogers - come una necessaria fuga dalle tensioni di essere uno dei pochi ebrei nella sua comunità.

Ha preso lezioni di tip tap durante l'adolescenza e ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come ballerino nella produzione originale Pal Joey a Broadway a 16 anni. 

Donen ha avuto la sua prima pausa a Hollywood quando Kelly lo ha aiutato la coreografia del film del 1944, Fascino. Negli anni successivi ha lavorato a coreografie per film come Il bacio del bandito, con Sinatra, e Take Me to the Ballgame, con Sinatra e Kelly, che hanno collaborato con Donen alla coreografia.

Cantando sotto la pioggia è stato uno dei tre film attribuiti a Kelly e Donen come co-registi; gli altri erano Un giorno a New York, il musical del 1949 di Kelly-Sinatra sui marinai in congedo a New York City e il più scuro È sempre bel tempo, in cui tre amici soldati si riuniscono un decennio dopo.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/michela_1864/status/1099435353503612928