Il film del 1957 “Cenerentola a Parigi” si ispirava alla commedia musicale teatrale “Wedding Bells” di Leonard Gershe. Il film, presentato in concorso al Festival di Cannes, è stato diretto dal regista americano Stanley Donan, oscar alla carriera nel 1998, noto soprattutto per aver diretto “Cantando sotto la pioggia” (1952).
Un fotografo di moda, Dick Avery (Fred Astaire), alla ricerca di una modella per una rivista, scopre per caso una timida bibliotecaria di nome Jo (Audrey Hepburn). La giovane ragazza si lascia convincere a partire per Parigi, dove potrà incontrare il professore Emile Flostre (Michel Auclair), suo mito filosofico. Dick si innamora subito di Jo, ma lei non si rivela interessata alla vita mondana e preferisce rifugiarsi a casa del professore Emile. Dopo che quest’ultimo si rivela interessato solamente ad un rapporto con lei, Jo decide di andare alla sfilata e, per una strana coincidenza, si rincontra con Dick nel parco dove avevano realizzato il servizio fotografico. Scoprono così di essere innamorati l’uno dell’altro.
Il film ricevette quattro nomination agli oscar ma non si aggiudicò nessuna statuetta. A differenza del successivo film “My Fair Lady” (1964), Audrey Hepburn cantò senza essere successivamente doppiata.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV