Addio a René Murat Auberjonois: l'Odi di 'Star Trek' si è spento a 79 anni

Si è spento, all'età di 79 anni, René Murat Auberjonois, attore dalla lunga carriera cinematografica e televisiva, che ha dato il volto a Odi di 'Star Tre: Deep Space Nine'.

René Auberjonois, apprezzato attore, che ricordiamo nei panni dell'agente di sicurezza alieno in Star Trek: Deep Space Nine, è morto l'8 dicembre nella sua casa di Los Angeles. Aveva 79 anni. Suo figlio, l'attore Rèmy-Luc Auberjonois, ha detto che la causa del suo decesso è attribuibile al cancro polmonare metastatico di cui soffriva. 

René Murat Auberjonois, morto attore di Star Trek

René Murat Auberjonois si muoveva facilmente tra la televisione, il cinema e il palcoscenico, tra la commedia e il dramma, spesso interpretando personaggi di diversa estrazione.

In M*A*S*S*H (1970), il primo di diversi film di Robert Altman in cui è apparso il signor Auberjonois, è stato padre Mulcahy, cappellano di un'unità medica anticonformista durante la guerra di Corea. Nello stesso anno, nel musical di Broadway, Coco, con Katharine Hepburn nei panni di Coco Chanel, interpreta uno stilista di moda gay, vincendo un Tony Award.

Negli anni '80 in Benson, una sitcom dell'ABC in cui Robert Guillaume, come protagonista, è passato da essere maggiordomo a tenente governatore per sette stagioni, era Clayton Endicott III, un capo di stato maggiore che era importante quanto il suo nome, ma anche dolorosamente insicuro.

In uno dei suoi ruoli più recenti, ha interpretato un funzionario della sicurezza internazionale in diversi episodi del dramma della CBS Madam Secretary, il cui compito era spesso quello di trasmettere cattive notizie.

René Murat Auberjonois, la sua carriera televisiva

I ruoli principali in programmi televisivi - che ha svolto in tre decenni - li ha interpretati in Benson negli anni '80, Deep Space Nine negli anni '90 e Boston Legal negli anni 2000.

Tali ruoli hanno fatto di lui il tipo di star il cui volto è diventato familiare a milioni di persone. Per quasi 60 anni, ha lavorato - infatti - come attore professionista, molto richiesto sia sul piccolo che sul grande schermo. 

"Alcuni miei amici diranno: "Oh, non ti usano abbastanza", ha detto alla TV Guide nel 2006, parlando del suo ruolo in Boston Legal, e io li guardavo tipo: 'Cosa, vuoi che io lavori sodo? Ho 65 anni! Pensavo che mi sarei ritirato quando questa cosa è uscita dal nulla".

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Raptor667/status/1203904618029289472?s=20