William Lucking, attore di 'Sons of Anarchy', muore a 80 anni

L'amata costar ha interpretato il motociclista OG Piney Winston, padre di Opie, nel dramma di FX, 'Songs of Anarchy'.

William Lucking, che ha interpretato il motociclista Piney Winston in Sons of Anarchy, è morto. Aveva 80 anni. Al momento non è stata rivelata la causa della morte. Il decesso è avvenuto il 18 ottobre a Las Vegas ed è stato annunciato dal suo amico di lunga data Stephen Macht su Facebook. Macht ha definito Lucking un "leone, e il suo ricordo sarà sempre una benedizione".

William Lucking, muore a 80 anni attore di Sons of Anarchy

Nato nel Michigan nel 1941, William Lucking si è laureato alla UCLA in letteratura e ha studiato teatro alla Pasadena Playhouse. La sua lunga carriera a Hollywood è iniziata con piccole parti in programmi TV come Ironside, Mission Impossible, Lancer, Il Virginiano e La famiglia Partridge. Il suo primo film importante è stato I duri di Oklahoma con George C. Scott e Faye Dunaway nel 1976. Ecco una foto dell'attore:

Ha interpretato colonnell in A-Team della NBC e il bajoriano verde in Star Trek: Deep Space Nine - ottenendo, però, successo nelle recenti generazioni il suo ruolo di vecchio motociclista in Sons of Anarchy. Era il membro vivente più anziano del club motociclistico, aveva bisogno di una bombola di ossigeno per sopravvivere ed era il padre di Opie, interpretato da Ryan Hurst. La sua morte per mano di Clay è stato uno dei momenti più tragici della serie.

Il ricordo dei suoi amici

"Non dimenticherò mai questo ragazzo", ha twittato Kim Coates, che ha interpretato Tig Trager in SOA. "Billy ha rotto gli schemi di praticamente tutto ciò che ha fatto e realizzato. Il tempo trascorsos sul set è stato leggendario, proprio come Piney. Mi manchi fratello. RIP."

"Sebbene William interpretasse spesso i duri e gli uomini forti, nella sua vita reale era un uomo elegante con un intelletto brillante che amava discutere di politica e attualità, parlare di filosofia e fisica e rivelare opinioni acute sull'arte e sulla poesia", secondo il post pubblicato da Macht. "Era un uomo gigante con l'anima di un poeta, uno che "conteneva una sorta di tensione nel suo essere, come un masso in bilico su una collina, o un pallone che si espande verso il suo estremo", ha aggiunto. 

Lucking lascia la moglie Sigrid Insull Lucking, un'ex costumista - con la quale era sposato da 25 anni - e due figlie. La famiglia ha chiesto ai fan di brindare alla sua memoria.