Dopo "Colpa delle Stelle" John Green passa alla tv con la miniserie "Cercando Alaska"

Due ragazzi molto diversi tra loro, uno che sembra aver paura di vivere e l'altra che si gode ogni momento come se fosse l'ultimo. E quando Alaska morirà Miles non potrà fare altro che chiedersi "Perché?" È questa la trama alla base della nuova miniserie Cercando Alaska.

Dopo aver sconvolto il mondo del cinema con l'adattamento del suo romanzo Colpa delle Stelle, l'autore John Green si prepara a portare le sue storie anche in televisione. Il suo romanzo d'esordio intitolato Cercando Alaska sarà infatti alla base di una nuova miniserie in 8 episodi commissionata da Hulu e affidata al veterano dei teen drama Josh Schwartz.

Cercando Alaska, dal film alla serie tv

Pubblicato nel 2005, il libro Cercando Alaska finì tra le mani di Josh Schwartz ancora prima che la Dutton Juvenile lo desse alle stampe. Noto creatore di serie televisive adolescenziali come The O.C., Gossip Girl e The Carrie Diaries, Schwartz al tempo voleva sfruttare il romanzo per dar vita ad un film e la Paramount Pictures sembrava essere fortemente interessata al progetto, affidandogli la sceneggiatura e valutando la possibilità di concedergli anche la regia. Con il passare del tempo però l'interesse verso l'opera di Green è scemata, e solo negli scorsi mesi l'idea è tornata in auge sotto forma di serie televisiva, considerando la scossa che show come Tredici e il recente Marvel's Runaways (sempre di Schwartz) hanno ridato al genere.

Cercando Alaska, la trama del romanzo di John Green

L'episodio pilota scritto da Josh Schwartz per Cercando Alaska riprende in buona parte gli eventi del romanzo di John Green. Qui troviamo Miles Halter, un timido adolescente che si prepara a frequentare un'esclusiva scuola privata dell'Alabama. Appassionato di citazioni di personaggi storici e famosi, Miles è alla ricerca del suo "grande forse", ispirandosi alle ultime parole dell'umanista e scrittore francese Francois Rabelais. Nella nuova scuola il ragazzo fa subito amicia con Chip, ragazzo povero in collegio grazie ad una borsa di studio, e con la popolarissima Alaska Young, la ragazza più desiderata della Culver Creek High Scool. Insieme a lei Miles uscirà dal suo guscio per scoprire la vita ma ben presto capirà che dietro il suo fare brillante e divertente Alaska è profondamente infelice. La morte di lei susciterà nel ragazzo numerosi dubbi, che farà di tutto per indagare sulla scomparsa e capire se si è trattato o meno di un incidente.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/JohnGreenfans/