Chernobyl: i luoghi della serie TV

Le riprese della serie TV Chernobyl si sono svolte anche all'interno di una vera e propria centrale nucleare: quella di Ignalina in Lituania

Tra la serie TV del 2019 che più hanno saputo conquistare il pubblico di ogni angolo di mondo c’è Chernobyl. La miniserie antalogica targata HBO, composta da appena cinque spettatori, ha saputo prima conquistare gli spettatori americani, poi anche quelli degli altri Paesi del mondo tranne che in Russia, dove è stata aspramente criticata. Come è noto, la serie TV creata da Craig Mazin racconta il terribile incidente del 26 aprile 1986 nella centrale nucleare di Chernobyl, vicino alla città di Pryp’’jat’, oggi nell’attuale Ucraina vicino al confine con la Bielorussia, all’epoca in Unione Sovietica. Ma dove sono stati girate le scene dei cinque episodi di Chernobyl? 

Chernobyl, la serie TV: dove è stata girata 

In Lituania sono state girate anche alcune delle scene più suggestive della serie TV all’interno di una vecchia centrale nucleare, ora dimessa: quella di Ignalina. L’impianto di Ignalina, infatti, è molto simile a quello di Chernobyl e per questo motivo si è prestato perfettamente come luogo delle riprese. 

“Abbiamo utilizzato la centrale nucleare di Ignalina in Lituania che ha un reattore praticamente uguale a quello di Chernobyl. Questo ci ha dato la possibilità di lavorare molto sull’interno che è formato da corridoi e scale costruiti molto velocemente con materiali economici e tanto cemento. È abbastanza simile l’interno, una vera sorpresa. Abbiamo utilizzato quella location il più possibile per le parti prima dell’esplosione” ha spiegato Luke Hall, uno dei produttori della serie TV.

Chernobyl: le location in Lituania e Ucraina

Sempre in Lituania sono state girate anche molte altre scene della serie TV Chernobyl. Quella che ci viene presentata come la città di Pryp’’at’ altro non è che il distretto residenziale Fabijoniškės della capitale dello stato balcanico, Vilnius

Ma la Lituania non è stato l’unico stato ad aver ospitato la troupe di Chernobyl, alcune riprese del finale della serie TV si sono svolte infatti anche in Ucraina. In totale i lavori di ripresa dei cinque episodi sono durati 16 settimane. 

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/HBO/