Il successo di una miniserie televisiva americana che ha esaminato il peggior incidente nucleare del mondo a Chernobyl ha fatto aumentare il numero di turisti che vogliono vedere la fabbrica e la città spettrale abbandonata dopo l'immane disastro ambientale, avvenuto nel 1986. Un'agenzia di viaggi di Chernobyl ha registrato, infatti, un aumento del 40% delle prenotazioni di viaggi da quando la serie Chernobyl, acclamata dalla critica, realizzata dalla HBO, è iniziata a maggio. I tour in lingua inglese, di solito, costano circa $ 100 a persona.
Chernobyl serie TV: il disastro raccontato da HBO
Lo scorso aprile è stato celebrato il 33° anniversario del disastro di Chernobyl nell'Ucraina sovietica, causato da un pessimo test di sicurezza nel quarto reattore della centrale atomica che ha inviato nubi di materiale nucleare in gran parte dell'Europa.
La miniserie della HBO descrive le conseguenze dell'esplosione, l'ampia operazione di pulizia e la successiva indagine. L'area intorno alla pianta conserva la sensazione di una terra desolata post-apocalittica, dove vagano cani randagi e la vegetazione invade gli edifici senza finestre, abbandonati e disseminati di macerie.
A Pripyat, la città fantasma che, un tempo, ospitava le 50.000 persone che lavoravano principalmente nello stabilimento, un parco di divertimenti ospita una robusta carcassa di una giostra e una pista da dodgem e una gigantesca ruota panoramica che non è mai entrata in funzione. La ruota doveva aprirsi il 1° maggio del 1986.
Chernobyl, boom di turismo
Sergiy Ivanchuk, direttore dei tour SoloEast, ha detto a Reuters che la compagnia ha visto un aumento del 30% dei turisti che si recano nell'area nel maggio 2019 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Le prenotazioni per giugno, luglio e agosto sono aumentate di circa il 40% da quando HBO ha mandato in onda lo spettacolo, ha detto.
Yaroslav Yemelianenko, direttore del Tour di Chernobyl, ha dichiarato di aspettarsi un aumento simile del 30-40% a causa dello spettacolo.
La sua compagnia offre un tour speciale dei luoghi rappresentati nella serie, incluso il bunker dove fu presa la decisione iniziale dei funzionari locali di non evacuare l'area dopo l'esplosione.
I viandanti fanno un giro in autobus nel centro di Kiev e sono guidati per 75 miglia verso l'area, dove possono vedere monumenti alle vittime e villaggi abbandonati e pranzare nell'unico ristorante nella città di Chernobyl.
"Molte persone vengono qui, fanno molte domande sullo show televisivo, su tutti gli eventi, la gente diventa sempre più curiosa", ha detto la guida turistica Viktoria Brozhko, che insiste che l'area è sicura per i visitatori.
"Durante l'intera visita alla zona di esclusione di Chernobyl, si ottengono circa due microsieverts, che equivale alla quantità di radiazioni che si otterrebbero a casa per 24 ore", ha detto.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Germandetigre/status/1133212798350188545
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV