Dieci serie TV horror e thriller per il binge watching di Halloween

Halloween è la serata ideale per la maratona di una serie TV horror o thriller. Ecco le dieci più spaventose e inquietanti da guardare

Le serie TV horror, thriller e spaventose non mancano di sicuro, ma per rendere perfetta la maratona di Halloween bisogna senza dubbio fare un po' di selezione. Ecco le dieci serie TV horror e thriller più interessanti da guardare in streaming durante la notte più spaventosa dell'anno, ma non solo! Per gli appassionati del genere ogni scusa è buona per una notte di paura. Vediamo insieme le dieci migliori serie TV horror da scoprire (o riscoprire) nella notte di Halloween.

Dieci serie TV horror e thriller consigliate per la maratona di Halloween

Le terrificanti avventure di Sabrina

Avete presente sabrina, vita da strega, la sit-com anni '90? In questo reboot della serie la commedia sparisce del tutto, a favore dell'horror soprannaturale. La protagonista è sempre Sabrina Spellman e le vicende sono sempre ambientate a Riverdale, ma questa volta la vicenda si basa sul fumetto Chilling Adventures of Sabrina. Che a sua volta è un derivato più horror e "adulto" del fumetto originale Sabrina, The Teenage Witch

Per chi non conoscesse una delle streghe più celebri della TV, Sabrina è una "mezzosangue", per metà umana e per metà strega. In Le terrificanti avventure di Sabrina si trova a dover combattere le forze del male che tentano in ogni modo di conquistare il nostro mondo. La serie è disponibile sul Netflix dal 26 ottobre 2018.

Guarda Le terrificanti avventure di Sabrina su Netflix.

Lore, antologia dell'orrore

Lore è un'antologia televisiva horror sviluppata. Il suo creatore è l'ideatore dell'omonimo podcast, Aaron Mahnke, La serie va in onda su Amazon  Prime Video. L'aspetto interessante di questa serie è  che segue il formato antologico con cui è stato ideato il podcast. Ogni capitolo racconta una nuova storia, fra horror, soprannaturale e cronaca Weird. A rendere ancora più intrigante il tutto,  Lore è realizzato con un format molto vicino al docufiction. Ogni puntata combina documentari e scene cinematografiche per raccontare storie dell'orrore e le loro origini, con particolare attenzione per i "nuovi miti" dell'horror, gli eventi e i protagonisti che stanno diventando leggende ricorrenti sulla scena horror. 
Un altro aspetto interessante è proprio la sospensione fra realtà e finzione. Molti dei miti horror moderni infatti nascono da fatti realmente accaduti, che nel tempo sono stati esagerati dal passaparola o da cronisti con pochi scrupoli.

Guarda Lore su Amazon Prime Video

Fear the walking dead

Ammettiamolo, oggi ogni watchlist che si rispetti oggi deve avere la sua quota zombie. In questo caso la scelta ricade sullo spin-off del più celebre The Walking Dead. Fear The Walking Dead è una serie di mestiere che ha tutti gli elementi di una serie horror moderna che si rispetti. Nulla di particolarmente nuovo, ma atmosfera e produzione sono fra le migliori presenti sul mercato ancora oggi. In più Fear the Walking Dead ha il grosso vantaggio di mettere d'accordo sia gli appassionati della serie originale, sia chi non l'ha seguita con particolare attenzione. E poi, non c'è halloween senza zombie!

Guarda Fear The Walking Dead su Amazon Prime Video

Stranger Things

Stranger Things è stato uno dei fenomeni del 2017, e continua ancora oggi. In attesa della terza stagione, possiamo senza dubbio approfittare di Halloween per riscoprire le prime due. un "viaggio" spettacolare da pochi episodi per stagione, ma con un equilibrio incredibile fra tensione, horror, thriller. Ma quello che conquista più di tutto sono i personaggi: gestire una serie in cui il cast è misto fra adulti e preadolescenti non è mai semplice, eppure gli autori di Stranger Things ci sono riusciti alla perfezione.

Lo spettacolo è decisamente oscuro e visionario, soprattutto quando il "Mostro" della serie inizia a prendere forma. Ma al di là di quello c'è molto di più: una storia di amicizia e sentimenti che riesce a colpire. Stranger Things è ambientato negli anni '80, e proprio il suo effetto nostalgia è uno degli elementi che hanno reso famosa e riconoscibile la serie.

Guarda Stranger Things su Netflix

Penny Dreadful

Il nome di questa serie TV horror si riferisce alle storie note appunto come penny dreadful prodotte nel Regno Unito del XIX secolo. Si trattava di un tipo di letteratura "popolare" basata su contenuti sensazionali, soprannaturali ee spesso al limite del pulp, anche se all'epoca delle pubblicazioni originali il termine non era ancora usato. La serie Penny Dreadful riprende quel tipo di ambientazione, ma la elabora in modo più intelligente e "raffinato".

Penny Dreadful si basa su molti personaggi già noti e praticamente di pubblico dominio. Dei "grandi mostri" non manca nessuno: Dracula, Frankenstein, Dr. Jekyll, e molti altri ancora. Ma le storie sono uniche, avvincenti e macabre. Il risultato finale è a dir poco avvincente e soprattutto originale, cosa non automatica nel filone horror "classico"

Attenzione: nonostante la presenza dei "mostri" classici, la serie non è pensata per i più giovani: troveremo molti contenuti adatti agli adulti. Cadaveri, nudità e grottesco sono all'ordine del giorno. 

Guarda Penny Dreadful su Netflix

The exorcist

The Exorcist è una serie TV horror basata sull'omonimo film cult, un vero classico del cinema anche al di fuori del genere horror. E anche se non è così terrificante come il film a cui si ispira, colpisce decisamente forte anche dopo un solo episodio. Decisamente non è uno spettacolo "da prima serata", e il tema della possessione demoniaca è sempre decisamente spaventoso. Una serie che di sicuro non deve essere proposta ai più giovani. Ma anche gli adulti particolarmente sensibili dovrebbero guardarla solo se si sentono pronti.

Guarda The Exorcist su Amazon Prime Video

Supernatural

La prima cosa sovrannaturale di Supernatural è il numero di episodi, e stiamo parlando di episodi della durata di un'ora. E anche se la serie non mantiene sempre la stessa qualità (su 284 episodi distribuiti in 14 stagioni qualche caduta di stile è inevitabile) Supernatural è impressionante anche perché è tutto sommato una delle serie più coerenti nella storia dei serial televisivi.

In breve, questa serie fantasy/horror si concentra su due fratelli che indagano sugli eventi paranormali. Durante la serie finiscono per avere tutti i tipi di incontri con fantasmi, vampiri, streghe, angeli , demoni e praticamente con ogni tipo di creatura sovrannaturale. In Supernatural proprio l'aspetto fantasy / sovrannaturale è particolarmente marcato, ed è uno dei temi portanti della serie. Se vi piace questo tipo di narrazione, amerete questo spettacolo.

Guarda Supernatural su Amazon Prime Video

Bates Motel

Come Hannibal e The Excorcist, Bates Motel è una serie TV thriller che racconta le vicende di Norman Bates. Per chi non lo sapesse, Norman è il celebre serial killer di Psycho. Si tratta di una serie complessivamente solida, anche se basata su un personaggio che non ha la stessa forza mediatica di Hannibal Lecter.

Bates Motel si avvicina più al thriller che all'horror vero e proprio, e per questo può piacere a chi ama soprattutto la suspense. Proprio la tensione è uno dei temi portanti della serie, e in questo riesce ad avvicinarsi molto al capolavoro di Alfred Hitchcock. Chi preferisce gli scricchiolii nel corridoio alle motoseghe o ai lupi mannari la amerà.

Guarda Bates Motel su Netflix

L'attacco dei giganti

Perché un anime "fantasy" in una watchlist horror? Semplicemente perché L'attacco dei giganti è a tutti gli effetti una delle serie più horror che si possano vedere di recente. Si tratta di uno show molto adulto, soprattutto nei temi che affronta. L'attacco dei giganti l'orribile storia di una città attaccata da enormi giganti, il tutto sostenuto da uno stile artistico notevole e da animazioni fra le migliori che possiamo trovare oggi in un anime. 

Ma quello che colpisce di questa serie è la tensione palpabile che la permea dalla prima all'ultima puntata: l'umanità è condannata e deve combattere un nemico molto più forte di lei. Lo capiamo quasi subito, appena uno di questi giganti afferra un umano innocente e lo fa a metà per divorarlo, cosa che accade più o meno nei primi cinque minuti. Oscuro, raccapricciante, con personaggi forti e una serie notevole di colpi di scena mai "telefonati", merita senza dubbio di essere guardato anche da chi non è super-appassionato di anime.

Guarda l'attacco dei giganti su Netflix

6 film per non dormire

Fra tutte le serie proposte, questa sembra essere quella più adatta per la "serata horror" di Halloween. Si tratta di sei film da circa un'ora ciascuno, inizialmente prodotti per la TV spagnola Telecinco. Chi ricorda la serie Masters of Horror americana si sentirà a casa. 

I sei episodi infatti sono contributi creati apposta per questa serie da sei maestri dell'horror spagnolo. Come sanno bene gli appassionati di questo genere, la Spagna negli ultimi anni ha conquistato un ruolo molto rilevante all'interno della scena horror, e questa antologia in sei episodi è un po' la celebrazione di questo successo. Se a qualcuno tornano in mente i racconti dello Zio Tibia, non c'è niente di male.

Guarda 6 film per non dormire su Amazon Prime Video

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/close-up-creepy-dark-darkness-619418/

Fonte foto articolo: Netflix.com; Primevideo.com