Doctor Who 11, Karen Gillan: 'Folle lamentarsi perché la protagonista è una donna'

Karen Gillan si è scagliata contro i fan di Doctor Who che hanno criticato la scelta di Jodie Whittaker come protagonista della serie TV

Il 20 gennaio 2019 in Italia, per lo specifico su Rai 4, farà il proprio debutto la stagione 11 di Doctor Who, la prima con protagonista uan viaggiatrice nel tempo donna che è interpretata da Jodie Whittaker. In Gran Bretagna, invece, i dieci episodi sono già stati mandati tutti in onda dalla BBC e la sera di martedì 1 gennaio verrà trasmesso il tanto atteso episodio speciale di Capodanno. Nel Regno Unito non sono mancate le polemiche per la scelta della BBC di affidare il ruolo di Doctor Who a una donna anziché a un uomo, come da tradizione. Sulla questione è intervenuta anche Karen Gillan, che in Doctor Who ha per anni interpretato il ruolo di Amy Pond

Doctor Who 11, Karen Gillan difende la serie TV

"Non si può crescere nel Regno Unito senza conoscere la serie TV. Praticamente nasci sapendo che cos’è un TARDIS" ha spiegato Karen Gillan in un'intervista al The Hollywood Reporter. 

L'attrice si è poi scagliata contro chi ha criticato la scelta di affidare il ruolo di protagonista a Jodie Whittaker: "Ma non appena si sono diffuse le indiscrezioni legate a una donna nel ruolo principale c’è stata della resistenza. Le persone hanno scritto alla BBC per lamentarsi. Ho pensato fosse qualcosa di folle: chi dice che Doctor Who non possa essere una donna?".

Doctor Who 11: Karen Gillan si congratula con Jodie Whittaker

Karen Gillan, sempre nel corso dell'intervista a The Hollywood Reporter, ha poi raccontato di aver molto apprezzato il modo in cui Jodie Whittaker ha interpretato il ruolo di Doctor Who. 

"Ha degli elementi di Matt Smith e David Tennant, quella stessa folle energia, ma si è appropriata del personaggio. Ed è ciò che rende grandiosa la parte: non ha limiti. Può essere interpretata da ogni etnia o genere. Tutto quello di cui si ha bisogno è un attore grandioso. Un grandioso attore britannico. O qualcuno che possa avere un convincente accento britannico".