Game of Thrones, Emilia Clarke rivela: "Sono sempre stata pagata quanto i miei colleghi maschi"

Emilia Clarke, la famosa Daenerys Targaryen di Game of Thrones, ha conquistato Cannes con il nuovo Star Wars, ma non solo: parole al miele per il finale di GoT

Emilia Clarke, la famosa Daenerys Targaryen di Game of Thrones, ha conquistato il Festival di Cannes in occasione della premiere di Solo: A Star Wars Story. Parità di genere, cachet e il finale della serie tv che l’ha consacrata come madre dei draghi sono stati gli argomenti che ha affrontato al panel Women in Motion organizzato da Kering. A partire da Qi'ra, il personaggio che affianca il giovane Han Solo nel film di Ron Howard. Non ditele che si tratta di una donna “forte”, altrimenti è capace di scagliarvi contro Drogon, Viserion e Rhaegal. “Togliete il ‘forte’ da donna, trovate un altro aggettivo, maledizione”, ha detto l’attrice. “Interpreto semplicemente donne. Non c’è un’altra opzione, non esistono donne deboli. Così come nessuno definisce un uomo ‘forte’, a meno che non lo sia fisicamente”.

Emilia Clarke: Cannes e Star Wars per parlare di donne

La star di Game of Thrones ha detto la sua sul gender pay gap, il differenziale salariale tra donne e uomini che riflette tutte le discriminazioni e le disuguaglianze sul mercato del lavoro. Non nel suo caso: “Game of Thrones è stato il mio primo lavoro e nel mio stipendio, non sono stata discriminata perché donna. Sono sempre stata pagata quanto i miei colleghi maschi”.

Le recenti rivelazioni sui compensi diversi di Claire Foy e Matt Smith per The Crown sono state “scioccanti, davvero scioccanti”. “Penso che siamo soltanto all’inizio, basta essere consapevoli di questo e controllare sempre”, ha spiegato. “Dobbiamo cominciare a lottare più duramente per queste cose. Dobbiamo continuare a fare pressione, a sensibilizzare ed educare le persone, i ragazzi, e dare alla gente un nuovo linguaggio e alle donne la possibilità di esprimersi senza aver paura”. 

Emilia Clarke: 2018 sul set di GoT

Inevitabile un’indiscrezione (senza spoiler) sul finale di Game of Thrones, le cui riprese sono attualmente in corso. “Finirà come nessuno di noi si aspetta”, ha detto Clarke. “È un po’ come quando ti prepari a lasciare casa... quindi eccitante, ma allo stesso tempo triste e spaventoso. Sto tenendo un diario dal set per ricordare com’era. Game of Thrones è stato la mia vita, i miei vent’anni: è stato tutto”.

Fonte foto: https://www.instagram.com/emilia_clarke/