The Crown è una delle produzioni Netflix più amate dal pubblico. La serie creata da Peter Morgan nasconde però un segreto: il gender pay gap, ovvero il divario salariale tra uomini e donne. Come rivelato dal magazine Daily Beast, la protagonista Claire Foy, interprete della regina Elisabetta II, sarebbe stata pagata molto meno di Matt Smith, l’attore inglese che veste i panni del biondo principe Filippo. Una decisione spiegata da Suzanne Mackie e Andy Harries, produttori della Left Bank Pictures, all’INTV Conference di Gerusalemme.
The Crown: cast e disparità di genere
Mackie e Harries hanno giustificato il gender pay gap di The Crown con la maggiore popolarità di Matt Smith. Il divo di Northampton aveva già recitato in Doctor Who (è stato il Dottore dal 2010 al 2013 dopo David Tennant, per poi essere sostituito da Peter Capaldi nel 2014) ed era quindi più conosciuto dal pubblico. A fronte di un budget da 7 milioni di dollari a episodio, Claire Foy avrebbe guadagnato 40mila dollari a puntata, mentre il compenso di Smith non è stato reso noto.
Il divario, tuttavia, sarà colmato nelle prossime stagioni, ha garantito Mackie. “Andando avanti, nessuno potrà guadagnare più della regina”, ha spiegato la direttrice creativa dello show. “Quei 7 milioni a episodio sono andati tutti in produzione”, ha precisato Harries. In sole due stagioni, la Left Bank ha infatti investito ingenti somme di denaro per poter garantire ben 120 diversi abiti di scena. Resta, tuttavia, il dubbio su cosa accadrà nella prossima annata.
The Crown 3: ad Olivia Colman andrà meglio?
Mentre si moltiplicano i rumors su The Crown 3 (verrà introdotta la giovane Lady Diana e Hugh Laurie potrebbe diventare il nuovo principe Filippo), è già stato annunciato che Olivia Colman vestirà i panni della regina e Helena Bonham Carter quelli della principessa Margaret. La domanda che tutti i fan della serie si sono posti rimane: perché lo stipendio di Claire Foy non era stato adeguato già dalla seconda stagione?
Fonte foto: https://www.facebook.com/TheCrownNetflix/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV