Effetto Game of Thrones: le lingue della serie tv studiate all'Università

L'Università di Berkeley ha annunciato un corso sulle lingue artificiali create per la serie tv

Molto spesso film e serie tv hanno influenze sulla vita "vera": era accaduto in passato anche con Star Wars, quando un gruppo di fan aveva chiesto di ricoscere quella jedi come una religione. Diverso quanto invece sta accadendo a partire da Game of Thrones: la celebre serie tv, la cui settima stagione arriverà il 16 luglio, ha dato lo spunto per un particolare corso universitario. L'idea è dell''Università di Berkeley che ha annunciato infatti un nuovo corso di studi sulle lingue artificiali della serie tv. Ne Il Trono di Spade, infatti, ci sono due lingue costruite, quella Dothraki e l'Alto Valiriano. Ed ecco il perché dell'idea di strutturare un corso di questo tipo. 

Game of Thrones 7: le lingue artificiali all'Università

Il corso si chiama "Le lingue de Il Trono di Spade e l'arte di creare un idioma", e durerà in totale sei settimane, a partire dall'estate. Salirà in cattedra proprio David J. Peterson, il linguista che ha creato le due lingue in questione perGame of Thrones. e responsabile anche di quelle di altre serie tra cui Defiance di Syfy, Shannara di MTV, The 100 di The CW e Emerald City di NBC. L'obiettivo di Berkeley? "Rendere gli studenti consapevoli dei particolari linguistici delle loro creazioni". 

Game of Thrones 7: data di inizio

Il grande successo di Game of Thrones sta rendendo l'attesa per la nuova stagione ancora più "snervante". Attesa più lunga del solito, dato che solitamente la serie tv targata HBO arriva ad aprile, mentre per questioni di sceneggiatura stavolta le riprese sono iniziate più tardi e dunque la stagione debutterà solo a luglio. Come sempre l'episodio sarà prima distribuito in lingua originale e poi in italiano, ma grazie a Sky Atlantic i telespettatori potranno scegliere di seguire poche ore dopo la puntata in inglese, con sottotitoli, anziché aspettare una settimana per averla in italiano.