Fa sorridere raccontarlo, anche se per qualcuno l'argomento è serissimo. Si tratta di quanto accaduto in Inghilterra, dove la Charity Commision del Regno Unito ha rigettato una richiesta molto particolare: riconoscere lo Jedismo come religione praticata da un gruppo denominato The Temple of the Jedi Order. il riferimento ovviamente è a Star Wars, ma in questo caso l'essere fan di un film è andato un po' oltre, dato che qui si parla di "culto". Secondo la Commissione questo culto, che ovviamente si ispira alle idee diffuse dal franchise di Star Wars - dal film ai libri, passando per i videogiochi - non può essere preso sul serio tanto da poter diventare una religione da riconoscere a livello nazionale.
Ecco un estratto delle argomentazioni della Commissione: The Temple of the Jedi Order è un’organizzazione interamente basata sul web e i Jedi sono quasi esclusivamente una community online. Per la procedura, è stata presa in considerazione l’informazione presente sul sito a supporto della richiesta di riconoscimento, il contenuto dei sermoni, la trascrizione dei servizi basati sulla dottrina Jedi e il Credo (mutuato dalle preghiere di San Francesco d’Assisi). La Commissione ha inoltre constatato che The Temple of the Jedi Order promuove la meditazione come strumento di connessione con la Forza. Nonostante queste pubblicazioni attingano da preghiere e da testi religiosi, la Commissione non ritiene che i servizi del sito, i sermoni e la promozione della meditazione esprimano un’evidenza tra gli aderenti al culto e le divinità, i principi o le cose di tale culto attraverso adorazione, venerazione, intercessione o attraverso altri riti di natura religiosa. In particolar modo, è significativo che lo Jedismo possa essere adottato come stile di vita proprio in opposizione a una religione.
Niente Jedismo: e a tal proposito continua il successo nelle sale di Rogue One: A Star Wars Story, primo spin-off di Star Wars con Felicity Jones protagonista e con un Darth Vader che torna di nuovo sul grande schermo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV