I Jefferson, che fine hanno fatto gli attori della mitica sit-com

George, Weezie e compagni sono stati una delle famiglie più amate della tv anni '70: ecco I Jefferson oggi

I Jefferson sono stati una delle famiglie più amate della tv anni '70. George, Weezie e compagni, protagonisti dello spin-off di Arcibaldo andato in onda per undici stagioni dal 1975 al 1985, hanno dipinto con pungente ironia uno spaccato del tessuto afroamericano dell’epoca, che passava dai quartieri poveri fra il Queens e Harlem all’alta borghesia dell’Upper East Side di Manhattan. Ideata da Norman Lear, la sit-com affrontava di petto tematiche come il razzismo, l’analfabetismo e il controllo delle armi. Di acqua sotto i ponti ne è passata un bel po' dalla fine della serie, terminata il 2 luglio 1985: scopriamo che fine hanno fatto i protagonisti dello show.

I Jefferson, cast ieri e oggi

Sherman Hemsley, lo scorbutico e irresistibile George Jefferson, è scomparso nel 2012 a 74 anni. Dopo un’infanzia difficile a Philadelphia, la sua vita è sempre stata tra teatro, cinema e tv, dagli esordi a Broadway con Norman Lear al ritiro dalle scene negli anni Novanta. Riservato e geloso della sua privacy, si è sempre tenuto a distanza dalle luci della ribalta. Una storia simile a quella di Isabel Sanford, la sua Louise. Classe 1917, ultima di sette figli in una famiglia povera di Harlem, dovette separarsi dal marito per inseguire il sogno della recitazione. Seconda attrice nera nella storia ad aver vinto un Emmy, è morta nel 2004 all’età di 86 anni.

Mike e Damon Evans interpretarono Lionel, il figlio di George e Louise. Nessun legame di parentela tra loro: Mike fu Lionel per 33 episodi dal 1971 al 1975, poi decise di provare altre strade ma esclusi gli show Good Times e The Practice (noto in Italia come Buongiorno, dottor Bedford), non gli andò bene. Cominciata la carriera di investitore immobiliare, è morto nel 2006 a causa di un cancro alla gola a soli 57 anni. Damon Evans, invece, è ancora molto attivo soprattutto in teatro: sono celebri le sue performance nei musical Porgy and Bess e Don't Bother Me, I Can't Cope. Florence, la domestica scansafatiche di casa Jefferson, era interpretata da Marla Gibbs: splendida 87enne, l’attrice recita ancora in serie tv di successo: negli ultimi anni è stata special guest per American Horror Story, Scandal e Black-ish.

I Jefferson oggi: che fine hanno fatto

I consuoceri Tom e Helen sono stati una delle prime coppie interraziali della tv. Lui era interpretato da Franklin Cover, attore teatrale poi apparso in numerosi show (da ER a Will & Grace) e scomparso nel 2006 a 78 anni. Lei era Roxie Roker, famosa anche perché madre della rock star Lenny Kravitz. Scomparsa nel 1995 per un cancro al seno a 66 anni, Roker era un’affermata star di Broadway e un’attivista sostenitrice dei diritti delle donne e dei bambini a Los Angeles. Paul Benedict era invece il bizzarro vicino di pianerottolo Henry. Caratterista dalla mascella pronunciata e dal naso importante, si è diviso tra televisione e teatro fino alla fine degli anni Novanta: nel 2008 è morto a 70 anni nella sua casa sull’isola di Martha's Vineyard, nel Massachusetts. 

Zara Cully era Mamma Jefferson, la matriarca della famiglia. Nata nel 1892, tra le primi attrici nere a recitare a New York e Hollywood, al momento della sua morte (avvenuta nel 1978, a 86 anni) era una delle più anziane attrici televisive degli Stati Uniti. Infine, Berlinda Tolbert era Jenny Willis Jefferson, figlia di Tom e Helen. Oggi 68enne, ha proseguito la sua carriera in tv con apparizioni in varie puntate di Sabrina, vita da strega, ER e Six Feet Under.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/UnsungProducers
Fonte foto: https://twitter.com/MarlaGibbs4Real