Lenny Kravitz sul palco del serale di Amici 16. Sì, avete letto proprio bene: l'icona newyorkese sabato 6 maggio sarà ospite, insieme a Gianna Nannini, Amy Macdonald e tanti altri, nel talent show di canale 5 condotto da Maria De Filippi. Cantautore, polistrumentista, attore e produttore discografico: Lenny è un vero e proprio artista poliedrico ed eclettico. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.
Chi è Lenny Kravitz
Classe 1964, Lenny è nato da padre ebreo statunitense e la madre, invece, era originaria delle Bahamas e all'anagrafe il suo nome per esteso è: Leonard Albert Kravitz. All'età di tre anni, Lenny comincia ad appassionarsi di musica e qualche anno più tardi impara a suonare il basso, dopodiché passa al pianoforte, alla chitarra e infine alla batteria divenendo così un vero e proprio strumentista. Successivamente è entrato anche in una band, i California Boys Choir e successivamente è stato il frontman dei Metropolitan Opera.
Lenny e il successo
L'America ha conosciuto Lenny Kravitz grazie al singolo Let love rule, datato 1988, invece l'Europa viene a conoscenza della presenza di Lenny l'anno successivo, nel 1989, grazie al brano Be tanto da divenire nel giro di pochissimo tempo una vera e propria rockstar che ha venduto milioni e milioni di dischi. E sono davvero tantissimi i successi di Kravitz: da Stand By My Woman a Is There Any Love in Your Heart, da I Belong To You del 1998 a Again del 2000. E ancora California, Push, The pleasure and the pain.
10 curiosità su Lenny Kravitz
- Dopo aver trascorso i primi anni a New York si trasferisce a Los Angeles con i genitori, dove frequenta la Beverly Hills High School. Tra i suoi compagni di classe c’era Saul Hudson, meglio conosciuto come Slash. Il chitarrista ha poi suonato nel singolo Always On The Run, tributo di Kravitz alla madre.
- Agli inizi della sua carriera, prima di “diventare” Lenny Kravitz, era conosciuto con il nome d’arte Romeo Blue.
- Ha vinto il Grammy per “Best Male Rock Vocal Performance” per quattro anni di fila
- La canzone Eleutheria è ispirata all’isola Eleuthera nelle Bahamas, dove Kravitz ha costruito una casa e uno studio di registrazione.
- Ha collaborato con: Madonna, Aerosmith, Mick Jagger, Sean Lennon, Michael Jackson, Jay-Z, P. Diddy, Pharrel.
- Ha scritto Bank Robber Man dopo essere stato arrestato per sbaglio a Miami.
- È apparso nella puntata dei Simpson “Come ho passato la mia vacanza a strimpellare”
- Il 15 luglio del 2008 è stato onorato a Milano con le chiavi della città per il suo lavoro con la United Nations Millennium Campaign contro la povertà nel mondo.
- Ha dichiarato che se non avesse fatto il musicista sarebbe stato un designer. Ha infatti disegnato un lampadario per la Swarovski dal nome “Casino Royale”.
- Lenny ha una figlia, Zoe, nata dal matrimonio con l'attrice Lisa Bonet
Fonte foto: https://www.facebook.com/lennykravitz/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV