I Robinson, che fine hanno fatto i protagonisti (Bill Cosby escluso)

Se Bill Cosby si è trasformato da padre modello a uomo più odiato d'America, il resto della famiglia Robinson naviga tra alti e bassi: scopriamo come sono cambiati

I Robinson è una di quelle serie che hanno fatto la storia della televisione. Dopo i Jefferson, gli Huxtable (questo il loro vero cognome in originale) sono stati i primi, a colpi di battute fulminanti e buoni sentimenti, a raccontare sul piccolo schermo importanti temi sociali come il razzismo, i conflitti adolescenziali, il consumo di droghe, le gravidanze premature. Se Bill Cosby, già una star negli Stati Uniti quando la sit-com iniziò nel 1984, è stato travolto da una scabrosa vicenda giudiziaria (e condannato per abusi su più di 50 donne), scopriamo che fine hanno fatto gli altri attori protagonisti.

I Robinson, cast ieri e oggi

Phylicia Rashad, l’avvocato Claire, oggi ha 70 anni e continua la sua carriera sul piccolo e grande schermo come attrice e produttrice. Dopo essere stata nel cast di Creed - Nato per combattere (2015) e Black Panther (2018), prossimamente la vedremo nella serie David Makes Man, creata da Tarell Alvin McCraney (lo sceneggiatore di Moonlight).

Lisa Bonet, la bellissima Denise (che si guadagnò anche lo spin-off Tutti al college), ha diradato le sue apparizioni: dopo aver divorziato da Lenny Kravitz nel 1993, è attualmente sposata con Jason Momoa, da cui ha avuto due figli, Lola e Nakoa Mana. Del suo “papà televisivo” Bill Cosby ha recentemente detto: “C’era una sinistra energia intorno a lui ai tempi dello show”. Malcolm-Jamal Warner, il terzo figlio Theo, è sempre stato dalla parte di Bill: “Non lo difendo, ma non lo getto nella fossa dei leoni per quello che ha fatto”, ha detto ospite dello show The Real. Oggi Warner recita (lo vedremo nella seconda stagione di The Resident), dirige e fa il musicista.

Tempestt Bledsoe, la tenera ficcanaso Vanessa, ha recitato dopo l'esperienza con I Robinson in diversi episodi di serie televisive come The Practice, A sud del paradiso e Guys with Kids. Sabrina Le Beauf, la figlia maggiore Sandra, ha invece mollato il percorso da attrice: ora vive a New York e lavora come interior designer. Keshia Knight Pulliam, la piccola Rudy, adesso ha 38 anni, è diventata mamma di Ella Grace (nonostante il matrimonio-lampo con l’ex giocatore di football Edgerton Hartwell) e dopo sporadiche apparizioni in tv, ha partecipato al Grande Fratello VIP americano.

I Robinson oggi: che fine hanno fatto gli attori

Geoffrey Owens era Alvin, lo storico (e imbranato) fidanzato di Sandra. Dopo la fine della sitcom, la sua carriera non è stata folgorante: piccole parti e apparizioni da guest, prima di dedicarsi all’insegnamento della recitazione alla Savannah Arts Academy. Joseph C. Phillips e Raven-Symoné erano Martin ed Olivia Kendall, marito e figlia di Denise. Se Phillips oggi è diventato un fervente teocon (repubblicano conservatore, si batte contro le unioni gay e sostiene apertamente Trump), la simpatica e scatenatissima interprete di Olivia ha avuto un’ottima carriera: veterana della tv ad appena 32 anni, si è divisa tra le serie tv Raven, Black-ish e i film di Disney Channel delle Cheetah Girls.

Erika Alexander era Pam, la figlia di una cugina di Claire che arriva in famiglia nelle ultime due stagioni. La serie le ha portato decisamente fortuna: ha ottenuto numerosi premi grazie alla sit-com Living Single ed è stata la detective Latoya nel pluripremiato horror Scappa: Get Out. Una menzione la merita Carl Anthony Payne II: “Scarafaggio”, il miglior amico di Theo, oltre a girare gli States come comico ha intrapreso una carriera da regista di videoclip, cortometraggi e web serie. Infine, i nonni Russell e Anna Robinson ci hanno lasciati negli ultimi anni. Clarice Taylor è scomparsa a 93 anni nel 2011, Earle Hyman è morto a 91 anni lo scorso 17 novembre.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/TheLaunchMag
Fonte foto: https://www.instagram.com/keshiaknightpulliam/