Apu è stereotipato e razzista: la polemica che ha colpito "I Simpson"

La serie televisiva animata I Simpson è già da diverse settimane al centro di una polemica attorno al personaggio di Apu, gestore indiano del supermercato Jet Market, accusato di essere presentato come una figura stereotipata e razzista.

Proseguono i guai per Apu Nahasapeemapetilon, il simpatico gestore indiano del Jet Market nella serie d'animazione I Simpson. Il personaggio ha recentemente creato una controversia che ha messo in cattiva luce lo show e i suoi produttori, e stando alle ultime dichiarazioni di Matt Groening non ci sono piani per il prossimo futuro di "reinserire" Apu in quella cerchia ristretta di personaggi principali dello show.

I Simpson: un episodio fan-made per risolvere la questione?

La questione Apu è stata sollevata dal documentario dell'attore indiano Hari Kondabolu intitolato The Problem With Apu, in cui l'uomo ha intervistato diversi esponenti indiani o di origine indiana dell'industria Hollywoodiana. Parlando con attori, ma anche di sceneggiatori, registi e addetti alla troupe, sembra che ad Hollywood sia diffuso lo stereotipo di Apu come figura indiana, e che le persone si aspettino accento e comportamenti che ricalcassero in pieno il personaggio del cartone animato.

Una situazione davvero assurda, che è stata posta all'attenzione dei media anche dal regista Adi Shankar quando ha indetto il suo personale concorso per aspiranti sceneggiatori, chiedendo la scrittura di un episodio di I Simpson che potesse risolvere una volta per tutte il "Problema Apu". L'eliminazione di tutti gli stereotipi che accompagnano il personaggio sarebbe l'obiettivo primario di questo concorso, e Shankar, molto noto sul web anche per diverse produzioni fan-made, ha affermato che se la produzione Fox non dovesse accettare lo script vincitore sarà molto felice di produrre lui stesso un episodio amatoriale da offrire al pubblico in risposta alla spinosa situazione.

I Simpson: Matt Groening non ha piani per Apu

Nel frattempo Matt Groening, ultimamente impegnato per Netflix con la serie Disincanto, sembra aver già accantonato "Il problema Apu", confermando che non sono state date nuove direttive al team di autori e che Apu non rientra nei piani della produzione per i prossimi episodi. In effetti il simpatico gestore del Jet Market è già da lungo tempo una figura secondaria nello show, ed è dalla ventisettesima stagione datata 2015-2016 che il personaggio non recita una battuta all'interno dello show.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/radiofuturo/