I Simpson, Al Jean: 'Credo che Michael Jackson usasse il cartone per adescare ragazzini'

Lo storico showrunner de I Simpson, Al Jean, ha spiegato di essere favorevole alla cancellazione dell'episodio con Michael Jackson

Negli scorsi giorni la notizia della rimozione da tutti i cofanetti DVD e Blu-Ray, oltre che dai servizi streaming, dell'episodio della terza stagione de I Simpson doppiato da Michael Jackson (il titolo è Stark Raving Dad, in italiano Papà-zzo da legare) ha fatto molto discutere. La decisione è arrivata dopo la messa in onda da parte di HBO del documentario Leaving Neverland in cui James Safechuck e Wade Robson affermano di aver subito violenze sessuali da parte dell'ex popstar quando avevano, rispettivamente, 7 e 10 anni. Ora Al Jean, lo storico showrunner de I Simpson, ha spiegato i motivi per cui è favorevole alla cancellazione dell'episodio in questione.

I Simpson, l'episodio con Michael Jackson cancellato: ecco perché

In un'intervista al The Daily Beast, Al Jean ha raccontato che: "Ciò che mi rattrista è che, se guardi quel documentario e poi guardi quell’episodio, onestamente, sembra che la puntata sia stato usata da Michael Jackson per qualcosa di diverso da ciò che intendevamo. Non era solo una commedia per lui, era qualcosa che veniva usato come uno strumento. E di questo sono convinto".

Al Jean ha poi spiegato per cosa, seconda lui, Michael Jackson usasse quell'episodio de I Simpson: "Credo facesse parte di quel che utilizzava per adescare i ragazzi. Davvero non so, e dovrei essere molto attento, perché non è qualcosa che conosco personalmente, ma questa è la mia opinione. E questo mi rende molto, molto triste".

I Simpson, cancellare l'episodio con Michael Jackson per Al Jean è stato giusto

Sempre al The Daily Beast, Al Jean ha quindi ribadito che proprio per questi motivi è stato giusto cancellare quell'episodio dalla collana de I Simposn: "Questa è la mia convinzione, ed è per questo che penso che rimuoverlo sia stato appropriato".

"Perdo un po’ di soldi dal punto di vista finanziario, e non è qualcosa di eccezionale perdere personalmente una delle cose di maggior successo che abbia mai fatto, ma penso che sia la mossa giusta. Non credo sia giusto passare a giudicare ogni guest star e dire “questo era cattivo, quello era cattivo”, ma l’episodio stesso ha assunto uno scopo falso, ed è ciò a cui mi oppongo ora" ha poi concluso.

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=Rb9ykd1n2-s