Il Gattopardo diventa una serie TV

Dal celebre romanzo Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, verrà tratta una serie TV

"Se non ci siamo anche noi, quelli ti combinano la repubblica in quattro e quattr'otto. Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi". Questa è senza ombra di dubbio una delle frasi più famose de Il Gattopardo, il celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa scritto nel 1958 e vincitore, l'anno successivo, del Premio Strega. La notizia delle ultime ora è che il Gattopardo diventerà una serie TV. Dal romanzo è già stato tratto un omonimo film nel 1963 ma, come di recente è avvenuto anche con Il nome della rosa di Umberto Eco (altro importante tomo della letteratura italiana del '900), la storia raccontata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa verrà ora raccontata in una nuova veste, divisa in varie puntate. 

Il Gattopardo: una serie TV sul romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa 

La conferma che presto verrà realizzata una serie TV su Il Gattopardo è arrivata direttamente da Gioachino Lanza Tomasi, il figlio adottivo del celebre scrittore siciliano. Interpellato sulla questione da La Repubblica, ha dichiarato: "Sono che hanno comprato i diritti sul libro per questa fiction e da altrettanto tempo attendo una sceneggiatura da potere esaminare e a cui potere dare il mio ok. Ma non mi hanno ancora chiamato".

Per Gioachino Lanza Tomasi, la serie TV potrà raccotare più fedelmente la storia de Il Gattopardo rispetto a quanto fatto dal film: "Questa serie a puntate sarà l'occasione per raccontare il libro nella sua totalità: il film di Luchino Visconti ferma il racconto al 1860, mentre il libro si estende al 1910. Vorrei comunque, anzitutto, leggere il copione". 

Il Gattopardo: il film 

Il film Il Gattopardo è arrivato nelle sale cinematografiche nel 1963 ed è stato diretto da Luchino Visconti: la pellicola è stata un grande successo, come dimostra anche la Palma d'oro come miglior film vinta al Festival di Cannes. Protagonisti dell'opera cinematografica erano Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Paolo Stoppa e Rina Morelli. 

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=wd6Q4BpiI0U