Il Miracolo, la serie tv Sky con Caprino e Rohrwacher: un noir tra sangue e fede

Niccolò Ammaniti ha scritto e diretto questa nuova produzione Sky in 8 puntate, una storia corale sull'Italia di oggi: ecco quando inizierà

Il Miracolo è la nuova serie Sky creata da Niccolò Ammaniti. Produzione originale in 8 episodi realizzata da Mario Gianani (anche autore del soggetto) e Lorenzo Mieli di Wildside in co-produzione con Arte e Kwa, questo noir corale ambientato nell’Italia di oggi debutterà a maggio in esclusiva su Sky Atlantic. Ammaniti debutta alla regia con Francesco Munzi e Lucio Pellegrini e firma la sceneggiatura con Francesca Manieri, Francesca Marciano e Stefano Bises. La serie comincia durante un’operazione di polizia nel covo di un boss della ‘ndrangheta. È qui che gli agenti trovano una statuetta di plastica della Madonna che piange sangue. Proprio come la Madonnina di Civitavecchia. Un mistero senza risposta che ben presto sconvolge le vite di tutti quelli che entrano in contatto con questo evento.

Il Miracolo serie tv evento: da maggio su Sky

Guido Caprino (Romanzo famigliare, Fai bei sogni) interpreta il Presidente del Consiglio chiamato d’urgenza dal generale dei Carabinieri (Sergio Albelli) in seguito a questo miracoloso ritrovamento. L’Italia, infatti, vive un periodo turbolento: governata da una sinistra moderata e anemica, il Paese è nel pieno delle elezioni referendarie che potrebbero sancire l’uscita definitiva dall’Europa.

Il premier non è propriamente un uomo di fede. Indeciso sul da farsi, con il boss malavitoso in carcere trincerato nel silenzio, entra in contatto con una biologa (Alba Rohrwacher) e un ambiguo e viscido sacerdote (Tommaso Ragno) per dipanare questo mistero. Cosa succederebbe se la notizia della Madonna che piange sangue diventasse di pubblico dominio? Come reagirebbero gli italiani davanti a un vero miracolo? 

Il Miracolo, Sky sperimenta nuovi linguaggi

Dilemmi che dilaniano i protagonisti nel corso di otto giorni cruciali per il destino dell’Italia. Nel cast della serie, venduta in tutto il mondo da FremantleMedia International (Ammaniti è uno degli scrittori italiani più tradotti all’estero), sono presenti anche Lorenza Indovina (La tregua, Il passato è una terra straniera, Qualunquemente) ed Elena Lietti (La pazza gioia, Il rosso e il blu). Dopo il successo di Gomorra, 1992 e 1993, In Treatment e The Young Pope, Il Miracolo conferma che a Sky la qualità è di serie. 

Fonte foto: https://www.instagram.com/guidocaprinoreal/