Grazie alla tazza di 'Game of Thrones', Starbucks ha guadagnato 2.3 miliardi di dollari!

Grazie alla gaffe del team della seguita serie, l'azienda ha guadagnato 2,3 miliardi di dollari: un incasso notevole, considerando che la tazza non era nemmeno sua...

La loro coppa si rovescia. La tazza di caffè, comparsa ne Il Trono di Spade ha permesso a Starbucks di incassare ben 2,3 miliardi di dollari in pubblicità gratuita: una bella vittoria, considerando che l'oggetto della discordia e delle critiche non apparteneva al gigante di Java. La tazza usa e getta moderna che ha fatto il suo debutto accidentale in una scena del popolare spettacolo fantasy medievale della HBO proveniva, in realtà, da un bar locale a Banbridge, nell'Irlanda del Nord, posto vicino a dove è stata girata la scena.

Il Trono di Spade: la tazza ha favorito Starbucks

Vista la forma della tazza, i fan hanno pensato che quella apparsa sul tavolo al quale sedeva Daenerys forsse proprio di Starbucks. Stacy Jones, CEO della società di marketing Hollywood Branded, ha dichiarato alla CNBC che l'infinita pubblicità scaturita da questo episodio potrebbe aver fatto guadagnare a Starbucks ben 2,3 miliardi di dollari di pubblicità gratuita.

"Questa è una opportunità unica per Starbucks", ha affermato Jones, che ha aggiunto:

Ma in realtà, questa è solo la punta dell'iceberg, perché ciò che non viene monitorato o stimato è il passaparola e i social media in cima a questo.

Il trono di Spade 8: la tazza rimossa in digitale

Starbucks ha colto l'occasione per dare maggiore visibilità alla sua bevanda Dragon Drink appena presentata al pubblico: una miscela rosa fatta con dragonfruit e latte di cocco. L'azienda, infatti, ha ironizzato sull'episodio con un post su Twitter: "Siamo sorpresi che non abbia ordinato un Dragon Drink", si legge dall'account ufficiale dell'azienda sulla piattaforma di microblogging. 

Un rappresentante di Starbucks ha detto che i tempi di rilascio della nuova bevanda erano solo una coincidenza: è arrivata nei negozi prima della gaffe del 30 aprile 2019. 

Da allora HBO ha messo mano al montaggio per rimuovere digitalmente la coppa dalle future messe in onda del quarto episodio dell'ottava e ultima stagione del popolare. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/WonderJess_/status/1125692833153921024