Possiamo imparare le lingue con Netflix grazie a un'estensione di Chrome

Imparare le lingue con Nteflix non è più solo una scusa per rifare l'abbonamento. L'estesione Learning Languages with Netflix ci permette di farlo davvero.

Molti di noi passano ore e ore davanti a Netflix: se fosse considerato un'attività sportiva, probabilmente il binge watching sarebbe sport nazionale anche in Italia. Se siamo soliti a guardarlo sul computer, c'è una buona notizia. Grazie all'estensione per Chrome  Learning Languages with Netflix infatti possiamo trasformare il nostro passatempo preferito in un modo per imparare le lingue.

Imparare le lingue grazie a Netflix e ai sottotitoli

Il concetto per la verità è vecchio come il mondo (o almeno quanto il DVD). Infatti da quando è possibile scegliere lingua e sottotitoli per quello che stiamo guardando, moltissime persone hanno usato questa funzione per imparare una lingua o migliorarla. L'estesione Learning Languages with Netflix migliora quasta abitudine, grazie a una serie di funzioni semplici e geniali.

Per imparare una lingua grazie a Netflix non dobbiamo fare altro che installare l'estensione e poi seguire le istruzioni che sono riportate sul sito ufficiale, e che la redazione di PopcornTV ha tradotto in italiano. 

Learning Languages with Netflix ci permette di imparare le lingue gratis

Una volta installata, LNN si mostra come una piccola icona. Facendo click accederemo alla pagina del catalogo, da cui possiamo scegliere la lingua da imparare e la nostra nazione. Questo passaggio è necessario perché l'offerta Netflix cambia da paese a paese. Una volta scelto cosa guardare, facciamo click sul link diretto per accedere a Netflix.

Appena si apre la serie TV o il film che abbiamo scelto, dobbiamo verificare che la lingua dei sottotitoli sia quella che vogliamo imparare. Esiste anche un comodo menu per disattivare l'estensione e guardare Netflix normalmente. 

Usando le impostazioni, possiamo decidere la complessità del vocabolario. In questo modo le parole meno comuni verranno disabilitate. La seconda opzione ci permette di verificare nuovamente la lingua che vogliamo imparare e quella che parliamo normalmente. Infine c'è un'opzione per fermare la riproduzione alla fine di ogni sottotitolo. Ovviamente questa opzione è poco agevole per guardare una serie, ma se la consideriamo una specie di lezione di lingue, cambia tutto.

Infine, LLN ci permette anche di approfondire. Se per esempio abbiamo deciso di imparare l'inglese, possiamo migliorare anche la nostra pronuncia. Passando il mouse sopra una parola possiamo vederne le traduzioni, mentre cliccandola possiamo ascoltarne la pronuncia.

Da oggi abbiamo ancora più scuse per guardare Netflix

Lasciando per un attimo da parte le facili battute, Learning Languages With Netflix è un valido strumento didattico, pensaro per essere davvero un buon aiuto per chi vuole imparare le lingue senza sforzo. Gli sviluppatori hanno messo anche a punto un simpatico video di presentazione per spiegarci meglio come funziona la loro estensione.

Di base, come possiamo vedere, fa una cosa molto semplice cioè "sovrapporre" i sottotitoli in due lingue: la nostra e quella che vogliamo imparare.

Fonte foto copertina: media.netflix.com; fonte foto articolo: languagelearningwithnetflix.com/instructions.html