Uno dei principali vantaggi di Netflix è che esiste praticamente per qualsiasi oggetto che abbia uno schermo. O che si colleghi a uno schermo. E anche se TV, smartphone e tablet sono piattaforme ottime, molti usano il PC per guardare film e serie TV. E se usiamo il browser Chrome, ci sono alcune estensioni che ci permettono di guardare Netflix davvero sempre e dappertutto.
Per esempio, anche sdraiati sul divano o mentre stiamo lavorando. Vediamo come.
Tre estensioni Netflix che lo rendono più comodo
Grazie alle estensioni il browser Chrome può essere modificato e superare anche i limiti che a volte i siti ci impongono. Per esempio, nel caso delle piattaforme di streaming, uno dei problemi principali è che il player "ruba" tutta la finestra del browser, non è ridimensionabile e in generale è poco flessibile. Queste tre estensioni permettono di superare questi limiti, aggiungendo alcune quelle funzionalità che i maratoneti del binge watching hanno sempre desiderato. Vediamole insieme.
Netflix Flip ci permette di ruotare lo schermo grado per grado
Se amiamo guardare film e serie TV da sdraiati sul divano o sul letto, sulla poltrona o comunque in qualsiasi posizione non proprio "educata" ci sono buone possibilità che siamo costretti a tenere il collo in angoli improbabili per cercare di vedere lo schermo dritto. Netflix Flip fa una cosa molto semplice, permettendoci di ruotare il filmato di quanto vogliamo. Dobbniamo solo installare e attivare l'estensione, e Nteflix Spinner ci permetterà di ruotare il filmato di quanto vogliamo. E trovare l'angolo perfetto, per esempio per appoggiare il portatile sul comodino e girare lo schermo quanto basta.
Una estensione semplice e geniale, comodissima soprattutto per chi si trova a dover gestire spazi ridotti, o ama continuare a guardare le sue serie TV preferite anche nei posti più impensabili. Una piccola nota. Potremmo pensare che con un tablet possiamo fare la stessa cosa senza bisogno di installare nulla, ma i tablet hanno bisogno di un supporto per essere appoggiati. E se il supporto non ha la base rotante, siamo da capo.
Download di Netflix Flip
Windowed trasforma lo schermo intero in una finestra senza fronzoli
Un problema di Netflix, ma comune praticamente a tutte le piattaforme di streaming, è che possiamo scegliere fra due modalità. Se lasciamo il video all'interno del browser, possiamo ridurre la pagina, ma ci saranno un sacco di informazioni aggiuntive. Mentre lo schermo intero "blocca" tutto il monitor, impedendoci di fare qualsiasi altra cosa.
L'estensione Windowed risolve facilmente questo problema: se la attiviamo e poi passiamo allo schermo intero con il nostro servizio preferito, inserisce una cornice intorno al filmato. In questo modo, possiamo ridimensionare la schermata. Di fatto ci permette di creare un "player" del nostro sito preferito che contiene solo il filmato, quindi ci ruba pochissimo spazio e ci permette, per esempio, di continuare a lavorare mentre guardiamo un film o una serie TV in una finestrella. Purtroppo manca il controllo per tenerla sempre in primo piano, ma è già un passo avanti e soprattutto, funziona senza grandi difficoltà.
Inoltre, supporta la maggior parte dei servizi basati su video, compresi Netflix, Amazon Prime Video e YouTube
Download estensione Windowed
Floating Browser Window trasforma ogni sito in un "player" ma...
Usa soluzione ancora più efficace per guardare Netflix o gli altri servizi di streaming in una finestra, quindi liberare spazio sul nostro computer, è usare la App per Chrome Floating Browser Window.
In questo caso funziona in modo diverso: dopo averla installata la troveremo fra le App del browser (all'indirizzo chrome://apps/). Una volta che la lanciamo, dovremo inserire l'indirizzo della pagina che vogliamo vedere (completo di https:// e tutto quanto). La pagina si aprirà in una nuova finestrella fluttuante, ridimensionabile e sempre in primo piano. Quindi la possiamo anche posizionare "sopra" quello che stiamo usando, senza preoccuparci troppo dei ridimensionamenti.
Troppo bello per essere vero? Si, in effetti ci sono almeno un paio di sfortune. Questa App infatti è un po' tosta da usare, sia per il sistema di controllo un po' farraginoso, sia perché è disponibile solo in una lingua poco comprensibile (che secondo Google Translate è Afrikaans). Niente di drammatico, i controlli sono poco meno di una decina, ma dobbiamo metterci con un po' di buona volontà a "decifrarla".
Download di Floating Browser Window
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV