Joss Whedon, il creatore di Buffy prepara una serie femminista con Freeform

Si intitolerà Pippa Smith: Grown-Up Detective la nuova sere tv prodotta da Joss Whedon e promette scintille

Joss Whedon sarà il produttore esecutivo di una nuova serie tv femminista. Come reso noto da Variety, il creatore di Buffy ha chiuso un accordo con Freeform, la rete via cavo di proprietà di ABC, per sviluppare una comedy intitolata Pippa Smith: Grown-Up Detective. Le creatrici sono la sketch comedian e sceneggiatrice Siobhan Thompson e Rebecca Drysdale, comica del Second City Chicago diventata virale sul web grazie ad un video per It Gets Better Project. La serie che le due stanno scrivendo è descritta come una dark comedy con una protagonista davvero particolare.

Joss Whedon, da Marvel a Pippa Smith

La Pippa Smith del titolo è infatti una ventenne che da piccola aveva raggiunto il successo interpretando una baby detective in uno show televisivo. Diventata grande, Pippa ha a che fare ogni giorno con relazioni, dipendenze e l’essere troppo vecchia per certe indagini. In ogni episodio (della durata di mezz’ora), Smith risolve un nuovo caso e al tempo stesso svela un mistero più grande, mentre tenta di restare a galla in una vita personale a dir poco disordinata. 

Joss Whedon, Buffy e spirito femminista

Pippa Smith: Grown-Up Detective è soltanto l’ultima serie in ordine di tempo che Freeform dedica a forti personaggi femminili. Nel corso dell’anno, la rete ha trasmesso Grown-ish (lo spin-off di Black-ish), Siren (la serie tv interamente dedicata alle sirene) e la nuova serie Marvel Cloak & Dagger, che debutta proprio questa settimana. Whedon, d’altronde, è uno specialista del genere: ha spesso definito se stesso “femminista” e ha voluto creare eroine donne per raccontare il loro rapporto con il potere, i valori di coraggio e forza, il rispetto per la diversità. Tematiche anche al centro di un’altra poco fortunata serie chiamata Dollhouse (con protagonista Eliza Dushku, già Faith in Buffy), prima del passaggio al Marvel Cinematic Universe con i due film degli Avengers e il pilot di Agents of Shield.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/empiremagazine
Fonte foto: https://www.facebook.com/Freeform/