L'Inferno di Dante diventa una serie TV

Freeform ha messo in cantiere una serie TV basata sull'Inferno de La Divina Commedia, ma sarà ambientata ai giorni nostri

Molte serie TV di successo sono tratte da romanzi, basti pernsare a Il Trono di Spade o anche il nuovo ambizioso progetto di Netflix, The Witcher. All'appello dei volumi fonte d'ispirazione per gli autori televisivi non poteva quindi mancare quello che è uno dei poemi della storia della letteratura: la Divina Commedia. Freeform ha infatti ora messo in cantiere un progetto basato proprio sull'Inferno di Dante Alighieri, che diventerà il soggetto di una nuova serie TV ma con un'importante variazione: la storia sarà ambientata ai giorni nostri. Questa non sarà però l'unica differenza con il poema di Dante, anche la trama e i personaggi saranno molto diversi. 

La Divina Commedia: una serie TV sull'Inferno

Nel progetto televisivo di Freeform non ci sarà un protagonista, ma una protagonista Grace Dante, una ragazza che vive a Los Angeles di circa 20 anno (e quindi non "nel mezzo del cammino") insoddisfatta della propria vita. Ha una famiglia problematica a partire dal fratello, per finire con la la madre tossicodipendente. All'improvviso, però, la sua vita inizia a mutare in positivi, in tutti gli ambiti, da quelli famigliari a quelli lavorativi, passando anche per la sua vita sentimentale. Dietro a tutto ciò si scopre però esserci il Diavolo. 

A occuparsi della sceneggiatura della serie TV basata su una rivisitazione dell'Inferno della Divina Commedia di Dante saranno Ethan Reiff, Cyrus Voris, Nina Fiore e John Herrera.

La Divina Commedia: i film 

La Divina Commedia negli anni è stata già altre volte fonte di ispirazione per il cinema, così come lo è stato l'Inferno. Basti pensare ai due film usciti nel 1911, intitolati entrambi proprio L'inferno e diretti da Giuseppe Berardi e Arturo Busnengo il primo, Giuseppe De Liguro, Adolfo Padovani e Francesco Bertolini il secondo. Ma anche a pellicole come Totò all'inferno o Maciste all'Inferno, per non parlare di La Divina Commedia di Manoel de Oliveira o Inferno di Ron Award, film tratto dall'omonimo romanzo di Dan Brown. 

In TV, invece, la Divina Commedia è stata portata con successo da Roberto Benigni grazie alla messa in onda della sua tournée teatrale Tutto Dante. 

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=CPidsWtEnYQ