Donne nelle serie tv: eccone 10 ispirate a personaggi femminili realmente esistiti

Da Claire Underwood in "House of Cards" fino a Carrie in "Sex and the City", uno sguardo sulle protagoniste di celebri serie tv e le donne a cui sono ispirate

Carismatiche, intraprendenti, simpatiche e a volte inquietanti. Sono tante le caratteristiche attribuibili ai personaggi femminili chiave delle più famose serie tv, in alcuni casi con personalità ricamate nel dettaglio attorno all’interprete di turno. Quello che però che non tutti sanno è che a volte questo lavoro di caratterizzazione non è pura opera di fantasia, ma si basa sulle vite di donne veramente esistenti o esistite nel passato (si può anche andare ben indietro nel tempo). Ecco una rassegna di 10 tra queste figure di note serie tv, e sei in alcuni casi la fonte d’ispirazione vi sembrerà abbastanza ovvia, in altri di certo vi stupirà e stuzzicherà la vostra curiosità. Sarà forse il caso, quindi, di documentarsi meglio sull’origine delle proprie eroine del mondo della tv seriale.

Serie tv e donne di potere: ecco le fonti di ispirazione

Sono molte le serie tv che negli ultimi anni hanno visto spiccare personaggi femminili legati a vario titolo ad alte sfere di potere, che sia politico, nobiliare o giudiziario. Tra queste viene subito in mente Claire Underwood, la first lady di House of Cards interpretata da Robin Wright e che soprattutto nello stile di abbigliamento ricorda molto Hillary Clinton. C’è poi ovviamente Carrie Mathison (Claire Daines) di Homeland, ispirata alla protagonista del CIA-gate del 2003, l’ex agente Valerie Plame.

La protagonista di Scandal Olivia Pope, la cui parte è recitata da Kerry Washington, si rifà alla figura della crisis manager della Casa Bianca Judy Smith. Spazio poi anche al mondo patinato della monarchia britannica, con la principessina Eleanor (Alexandra Park) della serie The Royals che ricorda Cressida Bonas, ex fiamma dell’ormai coniugato principe Harry.
Si entra invece in una dimensione più epica quando di parla di Daenerys Targaryen, tra le protagoniste della serie colossal Game of Thrones portata al successo da Emilia Clarke, la cui figura richiamerebbe a quella della regina Elisabetta I d’Inghilterra.

Carrie di Sex and the City e le altre

Non solo donne di potere in questa speciale categoria. Tra le “altre” rientra infatti celebre protagonista di Sex and the City Carrie Bradshaw, con la donna impersonata da Sarah Jessica Parker che altri non sarebbe che la versione televisiva di Candace Bushnell, ideatrice della rubrica Sex and the City sul New York Observer. Abbiamo poi Juliette Barnes (Hayden Panettiere) di Nashville, ispirata alla star della musica country Mindy McCready, morta suicida nel 2013.

E ancora Piper Chapman (Taylor Schilling) da Orange is the New Black, alter ego della galeotta per riciclaggio di denaro sporco Piper Kerman, e l’elegante Blair Waldorf (Leighton Meester) di Gossip Girl, versione tv dell’attrice Olivia Palermo. Infine una nota macabra, con il personaggio di Laura Palmer in Twin Peaks (la reginetta del liceo che affiora dalle acque avvolta dal cellophane) che sarebbe basato su un vero caso di cronaca nera di inizio ‘900, riguardante la 20enne Hazel Irene Drew.