Saranno Dominic West, Lily Collins e David Oyelowo gli interpreti principali della nuova trasposizione del classico di Victor Hugo
Il grande classico della letteratura mondiale Les Misérables, scritto da Victor Hugo nel 1862, avrà un’ennesima trasposizione moderna sotto forma di serie tv. La data d’uscita ufficiale non è ancora nota, ma sono appena state diffuse le prime immagini dei protagonisti della produzione targata BBC, le cui riprese sono iniziate nel febbraio scorso tra Francia e Belgio. Si tratterà di una miniserie di 6 episodi, che si baserà sul romanzo originale senza includere le canzoni della celebre edizione musical creata da Claude-Michel Schönberg nel 1980.
Les Misérables, serie tv: trama e prime immagini dei protagonisti
La storia raccontata costituisce una vera pietra miliare della cultura occidentale. I protagonisti sono Jean Valjean, ex condannato ai lavori forzati per aver rubato un misero tozzo di pane, e Javert, poliziotto alle calcagna di Valjean per via del suo passato. Oltre a loro spicca la figura della giovane Fantine, povera ragazza madre aiutata per compassione da Jean.
New pictures of Lily Collins, Dominic West and David Oyelowo as Fantine, Jean Valjean and Javert from the Andrew Davies tv adaptation of Les Misérables. Airing later this year in the UK, & possibly early 2019 in the USA - exciting! #bbc #masterpiecepbs #victorhugo #LesMiserables pic.twitter.com/WFV1LwqTjU
— ClassicBritishDramaTours (@CBDTours) July 15, 2018
Le immagini diffuse mostrano appunto gli attori Dominic West, Lily Collins e David Oyelowo, interpreti rispettivamente di Jean Valjean, Fantine e Javert. Oltre a loro il cast della serie comprenderà Adeel Akhtar e Olivia Colman nei panni di Monsieur e Madame Thénardier, oltre a Ellie Bamber nella parte di Cosette, Josh O'Connor nel ruolo di Marius ed Erin Kellyman che sarà Eponine.
Les Misérables: il successo al cinema e in tv
Quest’ultima produzione BBC scritta da Andrew Davies e diretta da Tom Shankland è solo l’ultima di una lunga serie di trasposizioni del romanzo. Abbiamo già citato il noto musical di Claude-Michel Schönberg, che continua ad essere rappresentato del 1980 a Broadway e nei più prestigiosi teatri del mondo.
Dall’opera teatrale si è poi ispirato il film Les Misérables del 2012, con Anne Hathaway, Hugh Jackman e Russell Crowe. Ben 3 i premi Oscar vinti dalla pellicola, tra cui quello alla Miglior attrice non protagonista ad Anne Hathaway. Nel 2000 fu invece Gérard Depardieu il protagonista di un film tv a puntate ispirato al classico di Victor Hugo.
Fonte immagine: facebook.com/LilyCollinsItalia