"Lie to me": la serie tv ispirata agli studi dello psicologo Paul Ekman!

Gli studi del dottor Cal Lightman che approfondiscono la relazione tra le emozioni e la mimica facciale di un individuo, presto diventano utili al FBI

Gli studi del dottor Cal Lightman sono molto di "nicchia". Approfondiscono le relazioni tra mimiche facciali ed emozioni: in questo modo, Cal riesce per esempio a comprendere quando una persona sta mentendo. Spinto dalle poche soddisfazioni lavorative raggiunte, il dottore decide di aprire una sorta di agenzia che possa aiutare l'FBI a comprendere quando un indiziato sta mentendo. La serie tv Lie to Me è andata in onda il 21 gennaio 2009 sul canale Fox, in Italia il 7 settembre dello stesso anno. Scopriamo assieme cinque curiosità sullo show!

"Lie to me": cinque curiosità sulla serie tv trasmessa dal canale Fox!

1) Il brano che fa da sottofondo alla sigla iniziale è Brand New Day del cantautore rock statunitense Ryan Star: i crediti di apertura sono stati candidati nel 2009 per un Emmy. Le musiche della serie sono invece frutto del lavoro di Doug DeAngelis.

2) Gli studi dello psicologo Paul Ekman, uno de più importanti studiosi della relazione tra mimiche facciali ed emozioni, hanno ispirato il creatore della serie Samuel Baum: la figura del personaggio del dottor Lightman ben incarna lo studioso. 

3) C'è un netto cambiamento tra la prima e la seconda stagione, dovuto al cambio di showrunner: infatti, Shawn Ryan (che aveva appena finito di girare The Shield) sostituì Samuel Baum e i risultati furono evidenti.

4) Uno dei produttori esecutivi è Brian Grazer, che ultimamente ha prodotto Barry Seal - Una storia Americana (di cui qui potete leggere le curiosità). Tra gli altri lavori, per quanto riguarda il piccolo schermo, Grazer ha collaborato per importanti serie tv quali Empire, Rock the Kasbah e soprattutto 24. 

5) La Fox ha deciso di cancellare la serie tv il 10 maggio 2011, dopo tre stagioni andate in onda: l'ultima, formata da 13 episodi, è stata trasmessa a partire dal 4 ottobre 2010.

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/LieToMe/photos