BBC prepara una docuserie su Margaret Thatcher, la Lady di Ferro

La BBC sta lavorando alla realizzazione di una nuova docuserie che racconterà per filo e per segno la vita della Lady di Ferro Margaret Thatcher, Primo Ministro britannico entrata di diritto nella storia dell'Europa.

Le grandi figure della storia sono sempre spunti interessanti per le produzioni televisive, siano esse di natura fiction o più precisamente legate agli effettivi eventi del passato. Prossimamente la BBC ci metterà di fronte ad una docuserie che racconterà le vicende di quella che probabilmente è una delle figure politiche più famose non solo del Regno Unito ma dell'intero pianeta, la Lady di Ferro Margareth Thatcher.

Margaret Thatcher, la docuserie di BBC

Il progetto di questa nuova docuserie intitolata semplicemente Thatcher racconterà l'intera storia della Iron Lady, dal suo passato nella modesta cittadina di Grantham nel Lincolnshire fino al raggiungimento della carica politica di Primo Ministro del Regno Unito, che la portò ad essere una vera e propria leader mondiale con una carica durata per ben undici anni. Una donna di convinzioni, come lei stessa si descrisse alla sua nomina, una persona dalla forte personalità che non ebbe timore di scontrarsi politicamente non solo con l'opposizione ma anche con il suo stesso partito. Lo show prenderà inoltre in considerazione le conseguenze e l'eredità lasciate dalla Thatcher, considerata sia come la migliore che come la peggiore leader britannica, potendo contare su un numero impressionante di filmati d'archivio e interviste a politici, amici e oppositori che hanno avuto modo di condividere con la Iron Lady pensieri e proposte.

Margaret Thatcher, The Iron Lady:  al cinema fu Meryl Streep

Una storia forte e un vero e proprio pezzo di storia della cultura europea, la vita di Margaret Thatcher è stata raccontata anche al cinema attraverso l'occhio di Phyllida Lloyd nel capolavoro The Iron Lady (2011) con Meryl Streep, che per la sua interpretazione della Lady di Ferro ha otttenuto la vittoria del suo terzo Premio Oscar. Non c'è nient'altro da dire, il progetto è di certo interessante e la stessa BBC sembra puntare molto su questa docuserie, che descrive come "un posto in prima fila per vedere come la Thatcher sia riuscita a ottenere il consenso pubblico attraverso tre vittorie alle elezioni, e come sia altalenante e divisa la nazione tra altissima adulazione nei suoi confronti e violenti disordini".

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://twitter.com/MrsMThatcher/status/987209299503042560