The Iron Lady di Phyllida Loyd è un bio pic dedicato a Margaret Thatcher, donna che negli anni ottanta ricoprì la carica di primo ministro britannico e che venne, appunto, chiamata la "Lady di ferro" per i suoi modi forti e per la sua sicurezza coriacea. Il ruolo della statista viene interpretato da Meryl Streep, affiancata nel cast da Jim Broadbent, Alexandra Roach, Harry Lloyd, Olivia Colman, Susan Brown, Iain Glen e Julian Wadham. The Iron Lady verrà trasmesso il 4 marzo 2018 alle ore 21,15 da Rai Storia.
The Iron Lady, la trama
L'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher (Meryl Streep), ormai ottantenne, vive nella sua casa di Chester Square. Nonostante il marito Denis (Jim Broadbent) sia morto da anni, la decisione di sgombrare il suo guardaroba risveglia in lei un'ondata di ricordi: rievocherà la vita trascorsa insieme e l'ascesa politica, da giovane ambiziosa figlia di un droghiere alla grande leader che fu per la sua nazione.
The Iron Lady, Meryl Streep: un'attrice da Oscar
The Iron Lady deve molto all'interpretazione mimetica della Streep. L'attrice statunitense si preparò sia dialogando con chi aveva conosciuto la prima ministra inglese, sia confrontandosi direttamente con la stessa Margaret Thatcher, la quale diede il suo assenso al film, sia prima della produzione, sia dopo averlo visto. Meryl Streep venne candidata all'Oscar, ottenendo la sua ventesima nomination, record assoluto. Non solo, la diva vinse con questo film la sua terza statuetta, avvicinandosi al record tenuto dalla mitica Katharine Hepburn, la quale alzò l'Oscar al cielo per ben quattro volte.
Proprio nel 2018 la Streep ha ottenuto la sua ventunesima nomination grazie a The Post di Steven Spielberg
Una curiosità vuole che già nel 1982 i The Comic Strip, un gruppo comico inglese, nel corso di uno dei loro sketch satirici sull'allora prima ministra avevano immaginato che Meryl Streep potesse interpretare Margareth Thatcher; vedendoci lungo.
The Iron Lady, curiosità
In una sequenza di The Iron Lady la Thatcher e suo marito guardano Il re ed io,film del 1956 diretto da Walter Lang e interpretato da Yul Brynner. Brunner, interpretava il ruolo di un monarca, cosa che, nello specifico, aveva spinto i coniugi Thatcher a parlare di monarchia.
Fonte foto https://www.facebook.com/luccafilmfest/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV