L'attore era noto soprattutto per le sei stagioni della serie tv ma era anche musicista
La notizia della morte di Mark Salling ha scosso tutti i fan della celebre serie tv Glee, opera dalla quale deriva gran parte della fama dell’attore originario del Texas. Il corpo di Salling è stato trovato nella sua abitazione a Los Angeles, e secondo quanto emerso la causa della morte sarebbe il suicidio. L’attore era in attesa della sentenza definitiva per il reato di pedopornografia, che sarebbe arrivata a marzo, dopo essersi dichiarato colpevole lo scorso dicembre. Un finale drammatico per la vita di un attore, e prima ancora un’artista, che ha lasciato comunque il segno nella memoria dei suoi fan. Andiamo a ripercorrere la carriera di Mark Salling, divisa tra televisione, cinema e musica.
Mark Salling: la carriera nella musica
Dopo essersi diplomato alla high school, Mark Salling frequenta la Los Angeles Music Academy College of Music, dove studia chitarra. In questo periodo si manterrà proprio dando lezioni private di questo strumento. Salling successivamente perseguirà una carriera nel mondo della musica come polistrumentista, scrivendo, suonando e cantando i propri pezzi. Nel 2007 esordirà con l’album Smoke Signals, d’impronta indie rock, sotto lo pseudonimo Jericho. Fonderà poi un’etichetta discografica, la Pipe Dreams Records, con la quale produrrà il proprio secondo lavoro, Pipe Dreams, uscito nel 2010.
Mark Salling: il successo con Glee
L’approccio di Mark Salling con il mondo della tv era avvenuto nel 1999, quando partecipò a un episodio di Walker Texas Ranger. Ma l’occasione della vita arriva quando, nel 2008, viene ingaggiato per recitare nella celebre serie tv Glee.
In questa commedia musicale Salling interpreta il personaggio di Noah Puckerman, giocatore di football del liceo McKinley, teatro della storia narrata nella serie. In questi panni mette a frutto le sue doti musicali con alcune interpretazioni di brani storici quali Fat Bottomed Girls dei Queen e Papa Don’t Preach di Madonna. Nelle ultime due stagioni di Glee non sarà più una presenza regolare ma apparirà come personaggio ricorrente.
Mark Salling: la filmografia
Mark Salling ha anche recitato in alcuni lungometraggi. Tra questi il film che ha segnato il suo debutto nel 1996, Inferno a Grand Island, pellicola di genere horror ispirato al racconto I figli del grano, e contenuto nella raccolta A volte ritornano di Stephen King. Nel 2006 appare in un’altra opera horror, The Graveyard, diretto da Micheal Feifer. Infine nel 2011 recita nel film tratto dalla serie tv che lo ha reso celebre, Glee: The 3D Concert Movie.
Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/mark__salling/