Non solo film e serie TV: i migliori documentari da vedere su Netflix

Serie finite? Nessun problema! Scopriamo alcuni dei migliori documentari disponibili su Neflix, per scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo.

Per molti Netflix è sinonimo di serie TV, film e binge watching, ma la piattaforma ospita molto di più: vediamo alcuni dei migliori documentari disponibili, per chi vuole passare una serata diversa dal solito. Per quanto sul sito spesso passi inosservata, l'offerta è davvero notevole, fra documentari Netflix originali, produzioni indipendenti e lavori di altre case di produzione. Anche perché, come tutte le piattafome che provano ad assecondare i nostri gusti, finiscono sempre per proporci cose simili a quelle che abbiamo già guardato. Proprio per questo, visto che orientarsi non è sempre facilissimo, soprattutto se non sappiamo cosa cercare e non abbiamo mai guardato documentari prima, ecco una lista dei documentari imperdibili presenti sulla piattaforma.

Documentari Netflix, meglio gli "one shot" delle serie

I migliori documentari presenti su Netflix appartengono a una categoria poco diffusa in Italia, cioè quella dei documentari monografici. L'impostazione televisiva dei divulgatori più famosi, Piero Angela e Alberto Angela in testa infatti ci ha abituati principalmente ai documentari seriali, come il celeberrimo Quark o il più recente Ulisse. L'impostazione americana e anglosassone invece fa molto più uso del "film documentario", un singolo evento che copre un singolo argomento. Le produzioni sono molto interessanti, e si prestano bene anche per una serata: durano all'incirca quanto un film e spesso hanno un ritmo migliore rispetto al tradizionale documentario divulgativo. Ecco i più interessanti disponibili in Italia, senza particolare ordine.

Iris

Dall regista di Grey Gardens (un celebre docufilm del 1975 sulla famiglia Onassis), questo documentario racconta la vita e la carriera dell'icona di stile Iris Apfel. Durante la narrazione porta alla luce la personalità e la vita privata che stanno dietro la celeberrima e originale fashionista, famosa anche per aver raggiunto la celebrità quando, per usare un eufemismo, non era più una ragazzina. Oggi Iris Apfel ha 97 anni,  ai tempi del documentario ne aveva solo 93. Pieno di affascinanti battute sulle regole e sulla loro trasgressione, una delle caratteristiche dello stile iconico di Iris, Possiamo considerare questo film documentario un "manifesto" contro l'essenzialità: avete presente il detto la perfezione è quando non c'è più nulla da togliere? Ecco, non è questo il caso!

Iris su Netflix

XIII Emendamento

La regista Ava DuVernay ha prodotto questo documentario sullo status delle razze in America dopo aver vinto un premio Oscar con il film Selma. Questo documentario ripercorre la storia americana fino All'Emancipazione ed esplora il pregiudizio istituzionale e le sue conseguenze. Racconta le disuguaglianze nel sistema, che portano uomini e donne di colore a subire pene più pesanti delle loro controparti bianche e il crescente tasso di incarcerazione fra le persone di colore.

XIII Emendamento su Netflix

Jiro e l'arte del sushi

Chi ha amato Chef's Table (o Samurai Gourmet) amerà questo docufilm, che rappresenta un po' il predecessore del genere. Questo documentario segue da vicino Jiro Ono, lo chef stellato del ristorante di sushi Sukiyabashi Jiro. Il regista David Gelb ci racconta sia le dinamiche familiari dietro a questo "regno del sushi", sia la vita del ristorante, fra piatti di sushi deliziosi e impiattati in modo maniacale. Impossibile resistere alla tentazione di ordinare giapponese dopo averlo visto.

Jiro e l'arte del sushi su Netflix

Icarus

Uno dei documentari migliori su Netflix, e forse uno dei più interessanti di sempre. Consigliato da mostrare a chi pensa che i documentari siano solo campi lunghi, voci fuori campo e cuccioli di foca. Se non ci fossero fior di prove, verrebbe da pensare che il regista Bryan Fogel si sia inventato tutto e che in realtà stiamo guardando un mockumentary. L'idea iniziale era quella di girare un documentario sul doping sportivo, ma accidentalmente l'autore è incappato nello scandalo del doping russo durante le Olimpiadi invernali di Sochi. Le investigazioni arriveranno a fare inquietanti rivelazioni sul mondo dello sport internazionale e delle macchinazioni politiche che gravitano intorno a questo ambiente.

Icarus su Netflix

Jim e Andy

Interpretare Andy Kaufman nel film Man on the Moon del 1999 è stato uno dei passaggi professionali più intensi per Jim Carrey. Questo documentario racconta quell'esperienza, unendo alcuni video inediti del making of del film e alcune nuove interviste fatte all'attore. Partendo da questo il documentario diventa un percorso surreale e bizzarro per raccontare il controverso metodo recitativo di Jim Carey, ma anche la sua carriera e il suo personalissimo stile di vita.

Jim e Andy su Neftlix

Strong Island

Un documentario molto forte sul sistema giudiziario americano, incentrato sull'omicidio di William Ford, fratello del regista Yance Ford. Un documentario candidato agli oscar che racconta, ancora una volta, gli aspetti più oscuri della società statunitense, fra un sistema legislativo che non sempre funziona, il razzismo endemico e un senso della famiglia non sempre costruttivo.

Strong Island su Netflix

Wild Wild Country

Unico documentario seriale presente in questa lista, Wild Wild Country racconta i fatti intorno al guru spirituale Bhagwan Shree Rajneesh, noto anche come Osho Rajneesh, che prima di diventare un protagonista indiscusso del mondo dei meme è stato uno dei guru religiosi più influenti e controversi della storia. In particolare le sei puntate si concentrano sulla nascita della comune Rajneeshpuram nella cittadina di Antelope, Oregon. Lo scontro con le persone del luogo creò nel 1981 un caso nazionale, ma il documentario non si ferma qui, raccontando i retroscena di una delle prime sette della storia a conquistare un notevole potere economico.

Wild Wild Country su Netflix

Diana: In Her Own Words

Un documentario controverso, che ha incontrato poco favore soprattutto fra i fan della corona inglese. Trasmesso per la prima volta su Channel 4 nel Regno Unito nel 2017, presenta registrazioni fatte  dalla principessa Diana fra il 1992 e il 1993, quando ha ingaggiato un voice coach per migliorare la sua capacità di parlare in pubblico. Alcuni brani sono di una sicnerità e un candore disarmanti, soprattutto quando si parla del suo sfortunato matrimonio con il Principe del Galles.

Diana: In Her Own Words su Netflix

La particella di Dio

Una lista dei migliori documentari non può essere completa senza che ce ne sia almeno uno a tema scientifico. La particella di Dio racconta della ricerca che ha portato alla scoperta del Bosone di Higgs, una delle più importanti per la fisica moderna. Il documentario è ambientato presso il Large Hadron Collider, noto più semplicemente come "Il CERN di Ginevra", in cui sei scienziati raccontano la struttura, l'esperimento e la loro esperienza.

La particella di Dio su Netflix

Uomo d'acciaio

Arnold Schwarzenegger è senza dubbio uno dei personaggi moderni più importanti e iconici. Da "semplice" immigrato austriaco a Mister Universo, da Mister Universo a eroe dei film di azione, da attore a politico, l'uomo d'acciao sembra riuscire a raggiungere qualsiasi obiettivo. Questo documentario del 1977 racconta la competizione e la sua vittoria del titolo di Mister Olympia del 1975, ma è anche uno spaccato imperdibile dell'epoda d'oro del bodybuilding. Il documentario racconta anche la competizione con Lou Ferrigno, altra stella del bodybuilding passata al cinema.

L'Uomo d'acciaio, oltre a essere disponibile su Netflix, e disponibile anche in streaming gratuito su Popcorntv.it

Fonte foto copertina e altre foto articolo: Netflix.com