"Il documentario è un'opera audiovisiva i cui elementi narrativi ed espressivi sono colti dalla realtà". È questa la definizione, presa da Wikipedia, di documentario, l'intrattenimento non di finzione più amato dal pubblico, sia televisivo sia cinematografico. Molte persone distinguono i documentari in tv da quelli che si vedono sul grande schermo, ovvero che sono realizzati apposta per il cinema. La differenza, però, è relativa solo al mezzo che i produttori scelgono per far vedere questi contenuti. Negli anni, questo concetto si è allargato anche al mondo del web, per via della nascita di piattaforme online, a pagamento e non, che hanno iniziato a proporre documentari in streaming. Ma come districarsi da qusto groviglio di contenuti visibili sui vari media e piattaforme online?
Per vedere documentari, online e in tv, la scelta è molto ampia per quanto riguarda i principali player di contenuti in streaming, che andremo a scoprire, e i vari canali sia sul digitale terrestre sia su Sky. Nella nostra guida vi racconteremo tutto quello che serve sapere per vedere i documentari più belli nella migliore condizione possibile per ciascuno - anche a seconda dei mezzi economici a disposizione la qualità dei contenuti migliora. Per prima cosa distingueremo tra documentari da vedere in streaming e documentari da vedere in tv, poi esploreremo tutte le possibilità offerte (Netflix, Youtube, canali su Sky e tutte le altre).
Indice:
- Netflix
- Amazon Prime Video
- RaiPlay
- Mediaset Play
- Youtube
- canali del digitale terrestre
- Focus
- Dmax
- Alpha
- Real Time
- canali Rai
- Sky Arte
- canali Discovery
- canali Nat Geo
- History Channel
Gustati un documentario in streaming: ecco come
La rete è un posto perfetto per vedere contenuti audiovisivi, e questo vale anche per i documentari. Ci sono varie piattaforme in cui basta sottoscrivere un abbonamento per poter vedere tutto il catalogo, in cui spiccano moltissimi contenuti di questo tipo. Per fare qualche esempio: Netflix e Amazon Prime Video. Allo stesso modo si possono vedere documentari gratis su altri portali, come RaiPlay, Mediaset Play e YouTube. Scopriamo di più.
Documentari su Netflix
Netflix è considerato ormai un colosso dello streaming. Per vedere il suo intero catalogo, composto da serie tv, film, anime e anche documentari nelle loro più variegate forme, che trattano degli argomenti più disparati, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile (che varia a seconda del numero di device su cui si vuole vedere i contenuti). Da questo punti di vista i migliori documentari su Netflix sono veramente moltissimi.
Per fare qualche esempio: Pianeta Terra, due serie di documentari della BBC che raccontano le meraviglie del nostro pianeta; o anche Making a Murderer, che racconta la storia di alcuni processi penali realmente accaduti.
Documentari su Amazon Prime Video
Anche per quanto riguarda Amazon Prime Video è necessario sottoscrivere un abbonamento, questa volta annuale, per poter accedere al catalogo completo. Anche in questo caso i migliori documentari su Amazon Prime Video sono moltissimi e abbracciano vari temi, dall'immigrazione - Human Flow -, fino al tema musicale - Long Strange Trip.
Documentari su RaiPlay
Passando invece alle piattaforme gratuite, RaiPlay offre un'ampissima scelta di documentari tra cui scegliere, dividendoli per tematica, solamente registrandosi gratuitamente. Sul sito ufficiale, in particolare nella sezione documentari, sono presenti le seguenti sezioni: Cinema & Teatro, Scienza & Natura, Uomini & Società, Storia & Arte, Musica & Ballo, Viaggi & Avventure, Passione Montagna, L'Isola che non c'è e I Favolosi. Non tutti i documentari presenti in queste sezioni sono visionabili, ma spesso il catalogo viene aggiornato con nuovi arrivi (si basa molto su cosa va in onda nei canali Rai, che viene poi reso disponibile anche su RaiPlay).
Documentari su Mediaset Play
Anche su Mediaset Play, piattaforma anch'essa gratuita, sono disponibili molte serie di documentari. Basta andare sul sito ufficiale, nella sezione scelta, per scoprire tutto il meglio che viene offerto dalle reti Mediaset. Anche in questo caso per poter vedere tutti i contenuti presenti, è necessario registrarsi gratuitamente. I temi dei documentari su questa piattaforma, tra cui scegliere, sono: Animali e Natura, Scienza e Tecnologia, Biografie e Storie, e Ultimi Arrivi.
Per completezza segnaliamo che c'è anche, nel pacchetto Mediaset, Premium Play, con molti contenuti in streaming sottoscrivendo l'abbonamento.
Youtube: i documentari da vedere
Ovviamente, per poter vedere documentari in italiano si può anche optare per la soluzione di YouTube, anche se non si avrà la certezza che il contenuto rimanga per molto tempo disponibile. Anche qui, sebbene la non omogeneità, si possono trovare tutti i tipi di documentari, dalla natura, passando per quelli sugli animali, fino ai casi di cronaca e non solo. Più frequentemente, però, si può trovate un buon documentario sulla natura, rispetto ad altri temi.
I canali di documentari in tv: una distinzione
Per vedere documentari comodamente seduti di fronte al televisore basta sapersi destreggiare con il telecomando, ma occorre fare una distinzione tra canali di documentari sul digitale terrestre e canali di sky dedicati ai documentari.
Canali tv di documentari sul digitale terrestre: ecco i migliori
Per vedere i migliori documentari sui canali del digitale terrestre, ci sono canali con il palinsesto tutto dedicato all'argomento (Focus), ma anche con show sparsi lungo la giornata (Dmax, Real Time, Alpha, Rai 5, Rai Storia), o ancora programmi specifici che vanno in onda sulle reti più generaliste (Rai 1, Rai 3). Scopriamo di più.
Documentari su Focus
Uno dei canali completamente dedicati ai documentari, e agli show basati su fatti reali, è Focus. Canale del pacchetto Mediaset (dal 2018, prima era di Discovery), è disponibile sul digitale terrestre sul 35, sul 60 su Tivùsat, ed è possibile anche vederlo in streaming direttamente da Mediaset Play. La sua programmazione è divisa in questo modo: a ogni giorno della settimana è collegato un tema. Ecco lo schema: lunedì - spazio e scienza; martedì - antropologia; mercoledì - documentari storico-scientifici; giovedì - film-dossier (a tema storico o scientifico); venerdì - storia; sabato - paranormale, curiosità; e domenica - natura.
Documentari su Dmax
Su Dmax (canale 52 DTT, 170 Sky, 28 Tivùsat) i documentari non sono proprio centrali, in quanto il focus del canale è dedicato agli show cosiddetti factual, delle docu-serie e docu-fiction, anche se queste possono essere viste come una branchia dei documentari veri e propri. Tra questi spiccano i sempre avvincenti: Airport Security, Affari a quattro ruote, Container Wars, Come è fatto, Banco dei pugni, Megacostruzioni, Mythbusters e Top Gear fra i moltissimi che vanno in onda o sono andati in onda.
Documentari su Alpha
Alpha è un canale disponibile sul digitale terrestre e su Sky, rispettivamente ai numeri 59 e 415. Di proprietà del gruppo De Agostini, è un canale che predilige i programmi factual, come prima docu-serie, docu-fiction, per un pubblico maschile. Tra i programmi spiccano: Top Gear, La Terra dopo l'uomo, Gli eroi del ghiaccio, Marte e Airport Security Colombia tra i tanti.
Documentari su Real Time
Real Time è un altro canale del pacchetto Discovery, come Dmax. È disponibile su digitale terrestre al canale 31, su Sky sul 160, e su Tivùsat al 31. Il focus di questo canale è incentrato anch'esso sulle docu-serie e sui programmi tv factual o ibridi. Spiccano grandi show come: Il boss delle cerimonie, Ma come ti vesti?, Reparto maternità e moltissimi altri che vanno in onda o sono passati dal palinsesto del canale.
Canali Rai di documentari e programmi tv specifici
I canali Rai che trattano documentari sono principalmente due: Rai 5 e Rai Storia. Alcuni programmi tv che riprendono il tema del documentario - magari anche dal punto di vista di programmi incentrati sulla divulgazione scientifica - si possono trovare anche sulle reti generaliste Rai 1 e Rai 3, nella maggior parte. Ovviamente tutti questi si possono vedere in tv ma anche in diretta streaming, o in differita in qualche caso, su RaiPlay.
Nello specifico Rai 5, disponibile sul digitale terrestre al numero 23 e su Tivùsat al numero 13, ha una programmazione tutta incentrata sulla cultura. Per quanto riguarda le serie di documentari che vanno in onda sul canale, si possono vedere serie sui temi dell'arte e naturalistici. Anche Rai Storia, disponibile sul 54 DTT, sul 23 di Tivùsat, e sul canale 805 di Sky, i documentari storici sono centrali nella sua programmazione.
Invece i programmi più di spicco a tema documentari su Rai 1 sono: Meraviglie e Super Quark, condotti da Alberto e Piero Angela. Infine su Rai 3 spiccano programmi come Alle falde del Kilimangiaro e Geo e Geo.
Sky: documentari e i canali per vederli
Se prendiamo la lista dei canali di Sky, quelli dedicati ai documentari sono molti e trattano di diversi argomenti. Se si ha dimestichezza con la numerazione dei canali Sky, questi si possono trovare dopo il 400, ma ci sono delle eccezioni (Sky Arte). Gli altri sono i canali che più di tutti rappresentano il documentario e che i telespettatori guardano se vogliono vederne uno o più (Discovery Channel, Nationa Geographic Channel e History Channel).
Alcuni di questi sono disponibili anche sull'app di Sky Go, da vedere su un qualsiasi device se si è clienti Sky. Ovviamente molti documentari sono anche on demand, se il proprio decoder è connesso a internet e se si ha attivato il servizio Sky On Demand. L'esperienza è ancora più entusiasmante con Sky Q, il decoder di ultima generazione con tantissimi contenuti sempre a portata di telecomando.
Documentari su Sky Arte
Un canale veramente particolare è Sky Arte, del gruppo Sky, dedicato all'arte, alla cultura e allo spettacolo. La programmazione del canale, vedibile solo dagli abbonati Sky sul numero 120, offre ampi spazi a documentari di tutti i tipi, in particolar modo ai più premiati nei diversi ambiti tematici, dai personaggi famosi, agli stili dell'arte nei vari periodi storici, fino ai ritratti degli artisti. In streaming su Sky Go.
Documentari su Discovery e canali associati
Uno dei canali principe per quanto riguarda i documentari scientifici, e anche più in generale, è senza dubbio Discovery Channel. Il canale si trova sul 401 di Sky e tratta per tutto il tempo di messa in onda si documentari e speciali. In particolar modo ci sono diversi tipi di programma, dai documentari a tema scientifico, alle docu-serie e ai factual, fino alle vere e proprie serie evento. C'è anche Discovery Channel+1 (programmazione ritardata di un'ora rispetto al canale madre), al 402.
Oltre al canale principale, sul 405 di Sky c'è anche Discovery Science, che trasmette 24 ore su 24 programmi e documentari interamente dedicati alla scienza, alla tecnologia e alle scoperte che hanno cambiato il mondo e le più innovative. Tutti questi canali sono visibili in streaming su Sky Go.
Documentari su National Geographic e canali associati
Per quanto riguarda i documentari sulla natura, il canale perfetto per vederli è National Geographic Channel, disponibile su Sky al numero 403. Documentari sugli animali e sulla natura in generale sono visibili tutto il giorno sul canale, in particolare quelli che sono stati prodotti dalla National Geographic Society. Esiste anche National Geographic+1, al numero 404 di Sky.
Oltre a questo, ci sono altri due canali di Sky che sono sotto il nome National Geographic: Nat Geo Wild e Nat Geo People, rispettivamente sul 409 e 410. Il primo ha come centro il documentario sul mondo degli animali, il secondo sul tema dell'avventura. Il terzetto di canali è visibile in streaming su Sky Go.
Documentari su History Channel
History Channel è il canale per gli amanti dei documentari sulla storia. È visibile per gli abbonati a Sky al numero 407 del telecomando (408 nella sua versione +1). Il focus della programmazione è sui pricinpali eventi storici, in particolare quelli che hanno segnato l'umanità. In particolare il canale fa delle maratone periodiche su temi specifici, come ad esempio la Seconda Guerra Mondiale, o l'età dell'Impero romano, o anche fatti più contemporanei. Il canale è disponibile in streaming su Sky Go.
Fonte immagini interne: facebook.com/netflixitalia/, facebook.com/MediasetPlay, facebook.com/FocusCanale35, facebook.com/sky/, facebook.com/discoveryitalia
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV