Netflix lavora sulla funzione velocità accelerata: ecco come funziona

A Hollywood già è montato lo sdegno per la nuova funzione relativa alla velocità accelerata su cui lavora Netflix: ecco in cosa consiste.

E se potessi guardare ogni episodio di Breaking Bad e Stranger Things più velocemente? Questa è la caratteristica che Netflix sta testando e che ha rapidamente attirato una grande e negativa reazione dai creativi di Hollywood. Gli esperti utenti mobile del servizio di streaming hanno notato una nuova funzionalità sull'app Android che ha permesso agli abbonati di accelerare (o rallentare) la riproduzione senza disattivare il volume (a velocità di riproduzione 0,5x, 0,75x, 1,0x , 1,25x o 1,5x). In cosa consiste? Facciamo il punto della situazione.

Netflix lavora sulla funzione velocità accelerata 

La funzione non è diversa da quella della maggior parte delle app di podcast e audiolibri ed è utilizzata da alcuni ascoltatori per fruire più rapidamente dei contenuti (o, in alcuni casi, per rallentarli se hanno difficoltà a comprenderli).

La risposta da parte dei creativi del settore, tuttavia, non è stata buona. Si scopre che ai cineasti non piace l'idea che gli spettatori guardino il loro lavoro minuziosamente realizzato in modalità Scimpanzé.

Il regista Judd Apatow (Molto incinta), che ha anche co-creato la serie Netflix, Love, ha twittato questa minaccia: "Non fatemi chiamare tutti i registi e i creatori della Terra per combattere questa cosa. Risparmiatemi la fatica. Vincerò ma ci vorrà un sacco di tempo". 

La star di Breaking Bad, Aaron Paul, che riprende il suo acclamato ruolo nel film di Netflix, El Camino, ha controbattutto in questo modo in questo tweet:

Stop… Non c'è modo che @netflix andrà avanti con tutto cilò. Ciò significherebbe che stanno completamente prendendo il controllo dell'arte di tutti gli altri e la stanno distruggendo. Netflix è molto meglio di così. Ho ragione Netflix?”

Netflix attaccata da registi e attori per la modalità speed blinge

Il regista Peyton Reed (Ant-Man) ha twittato: "Questa è un'idea terribile, e io e tutti i registi che conosco combatteremo contro di essa".

Il regista Brad Bird (Gli Incredibili e Mission: Impossible: Protocollo Fantasma) ha twittato che era "un'altra idea straordinariamente cattiva" e "un altro taglio dell'esperienza cinematografica già sanguinante".

Il regista Peter Ramsey (Spider-Man: Un nuovo universo) ha twittato: "Tutto deve essere progettato per i più pigri e insipidi?". Netflix ha rilasciato una dichiarazione, assicurando che la funzione è in fase di test e non è permanente, almen non ancora.

"Sperimentiamo sempre nuovi modi per aiutare i membri a utilizzare Netflix", ha detto un portavoce in una nota. "Questo test consente di variare la velocità con cui le persone guardano i programmi sui loro cellulari. Come con qualsiasi test, potrebbe non diventare una funzione permanente su Netflix”. 

Fonte immagine in evidenza: https://pixabay.com/it/photos/netflix-computer-snacking-cuscino-4011346/