'New Amsterdam' è basata su una storia vera che dà giustizia a chi non ha voce

La serie - con protagonista Ryan Eggold - trae ispirazione dalla vera storia di un medico statunitense.

RAttenzione, fan di Grey's Anatomy: è arrivato un nuovo dramma medico da aggiungere alla vostra lista, ma con un tocco in più. New Amsterdam è basata su una storia vera, che riguarda un vero medico e un vero ospedale di New York. Quindi, è destinata ad essere una serie strappalacrime e che fa sussultare gli spettatori con le sue vicende al cardiopalma.

New Amsterdam: la serie TV basata su una storia vera

Potrebbe non essere un McDreamy, ma il Dr. Max Goodwin è un vero leader della serie NBC. È il direttore medico principale del New Amsterdam Hospital, che, secondo Deadline, si ispira al Bellevue Hospital di New York, il più antico ospedale pubblico in America.

Nello show, lo staff di New Amsterdam è privo di ispirazione, sottofinanziato e sottovalutato, il che, nel tempo, ha portato a un declino della qualità dell'assistenza ai pazienti.

Per Variety, il personaggio del Dr. Goodwin si ispira al Dottor Eric Manheimer, che ha scritto un libro intitolato Twelve Patients: Life & Death at Bellevue Hospital.

"Il libro nasce, in realtà, dalla mia esperienza all'ospedale Bellevue dove sono stato direttore medico per 15 anni", ha detto Manheimer, che fa da produttore allo show, in un teaser. Come al dottor Goodwin, anche a Manheimer fu diagnosticato un cancro alla gola durante il suo mandato a Bellevue, ricevendo trattamenti medici proprio nella struttura. 

New Amsterdam, la parola a Ryan Eggold

La controparte sullo schermo di Manheimer, il Dott. Goodwin, è interpretata da Ryan Eggold, che nella stessa clip ha detto di essere attratto dal mix di ottimismo e tenacia del personaggio. Quando gestisci un ospedale che si prende cura di alcune delle persone più svantaggiate del paese, devi essere alimentato dalla positività per sopravvivere, ma Goodwin sa come mantenerla reale quando si tratta di portare a termine il lavoro. Ecco le parole dell'attore:

È tipo, 'rimboccati le maniche, sporcati le mani, se vieni licenziato, vieni licenziato...C'è gente che sta impegnandosi per apportare un vero cambiamento al mondo. Questo è davvero ciò che amo dello show.

E l'impegno assennato di Goodwin traspare sicuramente, quando, nel teaser, licenzia pubblicamente un intero reparto. "Tutti i dipartimenti che fatturano le cure sopraindicate verranno terminati", dice in una stanza piena di medici. "Tutti noi sentiamo che il sistema è troppo grande per cambiare, ma indovinate un po', noi siamo il sistema e dobbiamo cambiare. Mettiamoci nei guai, diventiamo dottori". 

Questa narrazione è particolarmente rilevante non solo perché è ispirata a eventi reali, ma perché promuove la fiducia e la trasparenza in campo medico.

Secondo il New England Journal of Medicine, "Nel 1966, più di tre quarti degli americani avevano una grande fiducia nei leader della medicina, oggi solo il 34% la nutre ancora".

New Amsterdam potrebbe non risolvere completamente questi problemi di fiducia, ma renderà giustizia al rapporto paziente-medico dando voce a chi, nel sistema, non ce l'ha. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/QuiMediaset_it/status/1124946835360055296