Piccole Donne, la serie tv BBC arriva su Sky Uno: ecco le anticipazioni del primo episodio

Il celebre romanzo di Louisa May Alcott torna in tv a partire da venerdì 11 maggio, con Angela Lansbury e Maya Hawke nel cast

Un grande classico della letteratura statunitense torna con una nuova trasposizione televisiva curata dalla BBC. Si tratta di Piccole Donne, la cui toccante storia viene ripresa da una mini-serie di 3 episodi, il primo dei quali andrà in onda venerdì 11 maggio alle ore 21:15, su Sky Uno. La principale rete britannica ha trasmesso l’opera a fine gennaio scorso, aggiungendola ai precedenti film e telefilm basati sull’omonimo romanzo di formazione di Louisa May Alcott. Pubblicato nel 1869 ed ambientato nel Massachusetts durante la Guerra di Secessione americana, racconta le vicende della famiglia March ed in particolare delle quattro sorelle Meg, Jo, Beth, ed Amy, tanto diverse quanto legate l’una all’altra. La regia è di Vanessa Caswill, mentre la sceneggiatura è firmata da Heidi Thomas.

Piccole Donne della BBC: anticipazioni della prima puntata

Nel primo episodio della mini-serie ci vengono introdotte le quattro sorelle March, il cui padre, cappellano presso l’esercito degli Stati Uniti, è assente per la guerra civile che sta dilaniando gli USA. La madre Marmee, impegnata nella Società per l’assistenza ai soldati, è la vera figura di riferimento per le figlie in questo momento, e si impegna in opere di carità nella città Concord.

Le due sorelle maggiori, Meg e Jo, lavorano come governatrice e dama di compagnia presso la ricca zia March, mentre Beth si occupa di costruzioni e Amy va ancora a scuola. La madre riceve un telegramma che la informa della malattia del marito, e chiede a zia March un prestito per poter raggiungerlo in treno a Washington D.C, con le figlie che dovranno quindi badare a loro stesse.

Piccole Donne: il cast della serie tv

Quest’ultima trasposizione del romanzo di Louisa May Alcott può contare su un cast assolutamente di prim’ordine, con il ruolo di Marmeee March affidato a Emily Watson, già candidata all’Oscar per Le Onde del destino di Lars Von Trier. Le quattro figlie protagoniste della storia sono invece Willa Fitzgerald (Meg), la figlia di Uma Thurman Maya Hawke (Jo), Annes Elwy (Beth) e Kathryn Newton (Amy).

Nella serie ci sono poi altri due volti molto noti al pubblico. Zia March sarà infatti interpretata da Angela Lansbury, famosa in Italia soprattutto per aver prestato il volto alla mitica signora in giallo. Oltre a lei vedremo poi Michael Gambon, l’Albus Silente di Harry Potter, nei panni di James Laurence.