Braccio di Ferro, Olivia e gli spinaci compiono 90 anni!

Braccio di Ferro, Olivia, Pisellino, Poldo, Bluto e tutti gli altri personaggi di "Popeye The Sailor Man", Braccio di Ferro, compiono 90 anni

In originale si chiamava "Popeye The Sailor Man", in Italia è sempre stato conosciuto come "Braccio di Ferro", e a gennaio 2019 compie 90 anni, vecchio quasi quanto Topolino e pochi giorni più vecchio di Tin Tin

Fu creato dal fumettista americano Elzie Crisler Segar e fu portato sullo schermo da Dave e Max Fleischer, per la prima volta il 17 gennaio 1929. Un giorno come un altro, nel quale tuttavia è partita una saga che ha permesso al leggendario marinaio che si nutre di spinaci una leggenda dell'animazione e della cultura, passando per cartoni animati, fumetti, videogiochi, pubblicità, film d'animazione e tanto altro. 

Il successo inaspettato di Braccio Di Ferro

Il leggendario marinaio che tutti noi conosciamo, sempre con un cappello, una pipa in bocca e guercio da un occhio, con delle braccia muscolose e un'ancora tatuata, pronto a fare a pugni con Bluto per la sua Olivia una volta potenziato con la sua scatola di spinaci che apre con un solo gesto ha subito conquistato il pubblico. 

Ma non era questo l'obiettivo. 

In originale, infatti, Braccio di Ferro non era altro che un personaggio secondario nella striscia a fumetti "Thimble Theatre", creata sempre da Segar, che venne incentrata su di lui una volta che il personaggio ebbe così tanto successo. 

Un successo tale che, effettivamente, negli anni '30 il consumo di spinaci aumentò del 30%, un aumento tale che i coltivatori della texana Crystal City e gli industriali dell'Arkansas eressero a Braccio di Ferro due statue di ringraziamento, mentre una terza scultura di Popeye si trova a Chester in Illinois, luogo di nascita di Segar.

Un successo tale che fu anche prodotto un film live-action su Braccio di Ferro, nel quale il marinaio era interpretato da Robin Williams.

Braccio di Ferro compie 90 anni, ma non solo!

Ovviamente non solo Popeye compie 90 anni, ma anche tutti gli altri personaggi iconici: Olivia, la sua fidanzata; Bluto, il suo rivale, colui che cerca sempre di portargli via la fidanzata; Pisellino, il figlio adottivo sempre avvolto in una copertina di lana; Poldo Sbaffini, famoso per il suo appetito pantagruelico; Braccio di Legno, padre di Braccio di Ferro e gran dongiovanni e tanti altri personaggi. 

Per festeggiare i 90 anni di tutti questi personaggi è stata creata una nuova striscia a fumetti intitolata Popeye's Cartoon Club, e una nuova serie animata intitolata Popeye's Island Adventures, dedicata ai bambini, con un Braccio di Ferro molto più giovane, con un ciuffo di capelli biondi e che coltiva i suoi spinaci sul tetto di casa, in maniera ecosostenibile. 

Fonte dell'immagine interna e di copertina: https://www.facebook.com/ECorpStudio