Sandition: una serie tv dal romanzo incompiuto di Jane Austen

Il romanzo incompiuto di Jane Austen intitolato Sandition sarà alla base di un nuovo progetto televisivo firmato da Andrew Davies, sceneggiatore del film cult Il Diario di Bridget Jones.

Jane Austen è una delle scrittrici britanniche di spicco della narrativa neoclassica, e tra le autrici più famose e conosciute al mondo. Dalla sua penna sono nate storie di passione raccontate anche in video come Ragione e Sentimento, Orgoglio e Pregiudizio e Emma, ma tra queste ce n'è una che non è mai stata terminata: Sandition. Proprio questa incompiuta sarà alla base di un nuovo adattamento televisivo realizzato da PBS Masterpiece e ITV.

Jane Austen: Sandition, il romanzo mai completato

Sandition è un romanzo che la scrittrice di Steventon ha iniziato pochi mesi prima di morire, tragico evento avventuo nel luglio del 1817 a causa di una grave malattia. In quelle settimane la Austen si dedicò a questo testo, uan satira sul progresso e le sue conseguenze che venne poi pubblicato postumo nel 1871.

Il racconto segue le vicende di Charlotte Heywood, abitante di un piccolo villaggio di campagna che viene invitata a trascorrere le vacanze a Sandition, una località marina di villeggiatura in cui incontrerà una svariata serie di bizzarri personaggi. Qui la giovane, che instaurerà un rapporto di amiciza con Sidney Parker, colei che per ricompensare la generosità degli Heywood inviterà Charlotte nel suo resort, dovrà fare i conti con intrighi e misteri della cittadina in cui, ovviamente come in ogni romanzo della Austen, l'amore è dietro l'angolo.

Jane Austen: la serie tv su Sandition sarà curata da Andrew Davies

Il progetto televisivo di Sandition sarà firmato da Andrew Davies, sceneggiatore de Il diario di Bridget Jones (2011), e sarà composto da otto episodi le cui riprese sono state pianificate per la primavera del 2019. Lo stesso Davies parlando del progetto ha aggiunto: "Jane Austen è riuscita a scrivere solo un frammento del suo ultimo romanzo prima di morire, ma che frammento! Sandition racconta la storia della trasformazione di un sonnolento villaggio di pescatori in un resort alla moda, con una giovane eroina dal carattere forte, una coppia di fratelli imprenditori, qualche affare economico un po’ losco, un’ereditiera indiana e qualche bagno nudi. Si è trattato per me di un privilegio e di un’esperienza elettrizzante poter sviluppare Sandition in una serie drammatica destinata al pubblico moderno".

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://twitter.com/seriesonday/