The Big Bang Theory sotto accusa: due ricercatrici definiscono la serie "maschilista"

Due ricercatrici, Bridget Blodgett e Anastasia Salter, nel loro nuovo libro hanno accusato di maschilismo la serie The Big Bang Theory

The Big Bang Theory è una delle sit-com più amate della storia della TV. Le avventure di Leonard Hofstadter, Sheldon Cooper, Goward Wolowitz, Raj Koothrappali, Penny, Amy Farrah Fowler e Bernadette Rostenkowki appassionano da molti anni milioni di spettatori in ogni parte del mondo: ora però la serie della CBS è finita al centro di una critica da parte di due ricercatrici statunitensi, Bridget Blodgett e Anastasia Salter, che all'interno del loro nuovo libro (intitolato Toxic Geek Masculinity in Media: Sexism, Trolling, and Identity Politics) hanno accusato di maschilismo The Big Bang Theory. 

The Big Bang Theory: la serie TV accusata di maschilismo

“La mascolinità nerd, con la sua assenza di qualità iper-maschile, e la sua apparente associazione ai tratti femminili, è vista come un’emarginata, ma questa dicotomia è falsa - si legge nelle pagine di Toxic Geek Masculinity in Media: Sexism, Trolling, and Identity Politics - invece, la mascolinità nerd non è nient’altro che l’evoluzione del maschilismo in generale, specialmente in una cultura dove lo sviluppo tecnologico e la cultura nerd è vista come un tratto dominante positivo, non negativo". In pratica, secondo Bridget Blodgett e Anastasia Salter in The Big Bang Theory viene esaltata una sorta di mascolinità nerd che, nella società attuale sempre più digitalizzata, è una virtù. Virtù che non hanno (almeno secondo le due ricercatrici) i personaggi femminili.

The Big Bang Theory 11: nel cast anche Jerry O'Connell 

La polemica sessista su The Big Bang Theory è arrivata proprio mentre è in pieno svolgimento l'undicesima stagione della serie, trasmessa sia negli Stati Uniti che in Italia sulla piattaforma on demand Mediaset Infinity TV ma anche su Joy, canale a pagamento di Mediaset Premium. E a proposito dell'undicesima stagione, è notizia di pochi giorni fa che nell'ultimo episodio comparirà il personaggio di Georgie Cooper che sarà interpretato da Jerry O'Connell. Sarà la prima volta che il fratello maggiore di Sheldon comparirà in The Big Bang Theory.