4 Ristoranti: Alessandro Borghese fa tappa a Padova per la quarta puntata

La competizione tra ristoratori arriva nella città veneta, con l'appuntamento fissato per le 21:15 su Sky Uno

Tappa in terra veneta per Alessandro Borghese, con lo chef più famoso della tv italiana che approda a Padova per la quarta puntata di 4 Ristoranti. L’appuntamento è quindi per giovedì 12 luglio, come sempre su Sky Uno alle 21:15, con la competizione tra ristoratori che decreterà il miglior ristorante con bar della città del Santo.

4 Ristoranti: la puntata

Si parte da Antonio Ferrari – Storia di cibo e di vino, locale che prende il nome dal titolare e responsabile di sala Antonio. Il concetto di base per lui è quello di bottega (ereditato dai genitori) con annessa cucina, dove piatti della tradizione locale sono affiancati e a pietanze di derivazione esterna alla regione.
Si passa poi a La Gineria Gourmet di Diego, situata tra le centralissime Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta. Il menù dà grande risalto a carne e pesce, abbinati ad uno sconfinato catalogo di gin (ben 680 tipologie) che possono essere serviti (così come un semplice aperitivo) nel dehor.

Daniele è invece il proprietario della Gourmetteria- Eat & enjoy, un ristorante che punta molto sulla sperimentazione. Ne sono un esempio la pizza alla veneta con farina di polenta, nonché la degustazione al buio denominata “blind tasting”. I vini della lista sono serviti su bicchieri neri in modo da stimolare i sensi del consumatore.
Infine la gara ci porterà alle Radici, esercizio aperto solo otto mesi fa da Eleonora. Oltre ai classici spunciotti veneti serviti insieme all’aperitivo su un terrazzo esterno, la cucina proposta parte dai classici della regione fino a sperimentazioni su carne e pesce.

4 ristoranti di Alessandro Borghese: il programma

La gara tra quattro ristoranti con tratti comuni e situati nella stessa zona è alla base di questo format di successo. I rispettivi titolari si giudicano a vicenda con voti da 0 a 10 su quattro parametri: location, servizio, menù e conto finale. Alessandro Borghese è conduttore ma anche giudice, potendo con il proprio voto ribaltare quanto deciso dai concorrenti.

Lo chef ha poi a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento peculiare rendendo l’esito più imprevedibile. A fine puntata viene decretato il vincitore, che si aggiudica un premio in denaro del valore di 5000 euro da reinvestire nell’attività.