4 ristoranti: Alessandro Borghese arriva a Monaco di Baviera

Lo chef farà affrontare tra di loro quattro storici ristoranti italiani presso il capoluogo bavarese

La quinta puntata di 4 Ristoranti vedrà lo chef Alessandro Borghese varcare i confini nazionali per recarsi in Germania. Nella serata del 13 febbraio, su Sky Uno e sempre alle 21:15, la gara tra ristoratori più famosi della televisione ci porterà infatti a Monaco di Baviera, città che come tante altre in Europa e nel mondo può vantare la presenza di numerosi locali, pizzerie e ristoranti italiani. Per celebrare la folta presenza di ristoratori italiani nel capoluogo bavarese, chef Borghese ne farà sfidare quattro tra di loro, in modo da decretare il miglior ristorante di cucina regionale italiana di Monaco di Baviera.

4 ristoranti: la puntata

I titolari di ristorante che si affronteranno per questa puntata rappresentano modi differenti di concepire la presentazione della cucina italiana all’estero. Antonio, originario di Bari e residente a Monaco da quasi vent'anni, è il proprietario del Bibulus, ristorante classico provvisto di terrazza esterna. Punta molto su esigenza, precisione e creatività per rivalutare la nostra tradizione.

Andrea invece è calabrese di nascita, e vive a Monaco da quindici anni. Gestisce la Locanda Busento, un locale dallo stile rustico e ricavato all’interno di un’antica birreria bavarese. La sua filosofia è quella di proporre i piatti tipici della gastronomia locale, proponendo i grandi classici della cucina italiana in modo da riadattarli al gusto germanico. Franco invece punta sui piatti della sua città d’origine, Napoli, nella Trattoria Anima e Core. Tra i primi ad aprire un locale italiano a Monaco negli Anni Sessanta, fa prevalere la tradizione partenopea nella sua proposta culinaria. Gioacchino, titolare del ristorante Vi Vadi 89, presenta un ambiente innovativo e moderno. Il locale è situato all’interno di un hotel, dove accoglie i suoi clienti con una cucina spiccatamente italiana e trasversale alle varie scuole regionali.

4 ristoranti di Alessandro Borghese: il programma

Lo show, condotto dallo chef Alessandro Borghese, vede in ogni puntata sfidarsi quattro ristoratori in una particolare località, città o regione. I titolari, che presentano delle caratteristiche comuni, si giudicano a vicenda con voti da 0 a 10 su quattro parametri: location, servizio, menù e conto finale.

Il voto del conduttore, che può essere decisivo, viene presentato a fine puntata. Viene così decretato il vincitore, che si aggiudica un premio in denaro del valore di 5000 euro.