La gara tra ristoratori approda nell'area storica di Sorrento, a partire dalle 21:15 su Sky Uno
Continua viaggio tra le eccellenze culinarie italiane di chef Alessandro Borghese, che nella terza puntata di 4 Ristoranti visiterà la penisola sorrentina. Tutto pronto quindi per la serata di giovedì 5 luglio, quando su Sky Uno alle 21:15 vedremo affrontarsi a suon di pietanze quattro ristoratori di questa zona ricca di storia e tradizione. Il titolo in palio per questo appuntamento campano è quello di miglior ristorante di cucina di terra e di mare.
4 Ristoranti: la puntata
Si parte da Meta di Sorrento, dove Claudia gestisce Il Verricello insieme al marito Giancarlo. Specialità della casa i piatti a base di pesce, rigorosamente pescato il giorno stesso del servizio. La vicinanza del mare si rispecchia non solo nel cibo, ma anche nell’atmosfera creata all’interno del locale.
Emidia ci presenta invece la sua Trattoria Emilia, situata a Sorrento nell’antico borgo di Marina Grande. Anche qui il menu abbonda di portate a base di pesce, con grandi classici come gli spaghetti allo scoglio e la frittura di paranza. Tra i punti forti del ristorante la terrazza che offre una vista mozzafiato sul golfo di Napoli.
La puntata ci porterà poi a Sant’Agnello, dove Mauro lavora come responsabile di sala a La Marinella. La cucina offre il meglio che il territorio sorrentino può offrire, quindi non solo pesce ma anche pasta, pomodoro e olio. Il locale è raggiungibile con un ascensore dalla piazza del paese, oppure a piedi utilizzando un antico sentiero di epoca romana.
Infine visiteremo Osteria Torre Ferano, situata a Vico Equense. Qui Camillo ha il ruolo di tuttofare. Il ristorante si dedica ad una proposta di cucina tipica sorrentina, con il pomodoro che la fa spesso da padrone. Anche qui la posizione in collina regala una vista privilegiata sul mare.
4 ristoranti di Alessandro Borghese: il programma
Il programma si presenta come una gara tra quattro ristoranti con tratti comuni e situati nella stessa zona. I rispettivi proprietari si giudicano a vicenda con voti da 0 a 10 su quattro parametri: location, servizio, menù e conto finale.
Alessandro Borghese è conduttore ma anche giudice, potendo con il proprio voto ribaltare quanto deciso dai concorrenti. Inoltre lo chef ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento peculiare rendendo l’esito più imprevedibile. A fine puntata viene decretato il vincitore, che si aggiudica un premio in denaro del valore di 5000 euro da reinvestire nell’attività.