90 Special: da Jovanotti a Stranamore, i migliori momenti della prima puntata

Ripercorriamo la prima puntata di 90 Special con i migliori "ricordi" mostrati durante la serata

Ha riscosso un gran successo di pubblico la puntata d'esordio di 90 Special: il programma tv sull'amarcord condotto da Nicola Savino su Italia Uno con la partecipazione speciale di Katia Follesa e Ivana Mrazova. Come dice il nome stesso, questa nuova prima serata ha cercato di raccontare un decennio italiano ricco di riferimenti pop su più versanti: dal mondo della televisione a quello delle pubblicità, dalla musica al modo di vestire, passando per eventi cult e personaggi definibili oramai come delle meteore. Ecco ricordi e le ospitate più divertenti andate in onda nel corso della prima puntata. 

1. Gli Eiffel 65

Attesissimi dal pubblico dei ninties, sono apparsi sul palco (ma in una inedita formazione a due) gli Eiffel 65: la celebre band che nello scorso decennio ha lanciato hit mondiali del calibro di Blue (Da Ba Dee), Quelli che non hanno età, Move your body e Viaggia insieme a me. Assente ingiustificato Gabry Ponte, che oramai da alcuni anni ha deciso di intraprendere una carriera musicale da solista. 

2. I giocattoli degli Anni '90

Per molti italiani, gli Anni '90 portano alla mente la loro infanzia... e dunque anche i giochi e i giocattoli dell'epoca; e negli studi di 90 Special ne abbiamo visti sfilare tanti: dai Trolls a Jimmy Ridimmi, fino a diavolerie più tecnologiche come il Tamagochi e Emiglio (il robottino bianco radiocomandato): uno dei giocattoli più richiesti dai bambini di quel periodo.

3. Tira e Molla

Il duo Benji e Fede si è prestato alla remake del celebre gioco finale di Tira e Molla: il game show condotto da Paolo Bonolis ed Ela Weber proprio negli Anni '90. Fra uova giganti, cuffie ad alto volume ed improbabili premi, Nicola Savino ha cercato di far tocca con mano a due millenials cosa signifiava la tv di circa 20 anni fa.

4. Stranamore

Katia Follesa ha riportato sulle scene il programma tv condotto su Rete Quattro dal compianto Alberto Castagna. Alla guida di un camper, la conduttrice ha portato un video messaggio a Mietta: un fan era desideroso di duettare con lei. La cantante avrà accettato la proposta? Ovviamente sì. Mietta e il suo fan hanno cantanto a fine serata il brano Vattene amore.

5. Jovanotti

In collegamento da RSI (la tv svizzera in lingua italiana), Jovanotti ha portato un po' della sua musica nello studio di 90 Special: oltre ai brani più famosi, al cantante è stato chiesto di cantare dal vivo la sigla del telefilm Classe di Ferro: un cult di Italia1 che vedeva protagonisti alcuni giovani italiani alle prese con la chiamata al servizio militare di leva.