Alice Martinelli, da "Le Iene" a Rai 3: ecco cosa farà

Alice Martinelli racconta il suo Tipi da spiaggia, un film documentario in onda su Rai 3, al quale ha preso parte anche Michele Santoro

Alice Martinelli è nota al grande pubblico per il suo ruolo di inviata per Le Iene. La giornalista ha però saputo far tesoro della precedente collaborazione con Michele Santoro, così ha provato a fare il gran salto come autrice. Rai 3 le ha infatti dato la possibilità di vedere in onda il suo film documentario, Tipi da spiaggia, prodotto da Zerostudio’s, appartenente proprio a Santoro. Il tutto in onda alle ore 00.05, tra mercoledì 18 e giovedì 19 luglio. In seguito sarà caricato, come il resto della programmazione della tv di Stato, su Raiplay.

Alice Martinelli, documentario su Rai 3

Alice Martinelli aggiunge nuovi elementi al proprio curriculum. Oltre al lavoro come inviata per Le Iene e alla collaborazione con Michele Santoro, la giornalista viareggina è ora un’autrice a tutti gli effetti. In onda su Rai 3 il suo Tipi da spiaggia, un film documentario del quale ha parlato in un’intervista a Blogo: “Ho iniziato a lavorare in televisione a Servizio Pubblico, con Michele Santoro, ed è proprio a lui che è venuta in mente l’idea del documentario. C’è qualche suo spunto in questo film documentario, ma il tutto rientra in generale nella mia voglia di sperimentare”.

Il suo lavoro d’inchiesta si è svolto tra Rimini, Milano Marittima e Riccione, per un totale di tre settimane di lavorazione. Il materiale video risale all’estate del 2017, offrendo al pubblico un’incredibile varietà di personaggi. Dai ragazzi alla ricerca di donne in riviera romagnola ai bagnini ormai storici e nostalgici dei tempi andati.

Alice Martinelli, l’aiuto di Michele Santoro

La giornalista ha spiegato come il film documentario dia ampio spazio agli intervistati, gli unici protagonisti. L'intervistatore è sempre fuori campo, lasciando che a parlare siano gli altri, sovrapponendo storie e consentendo a delle persone vere, non attori, di interagire tra loro, senza voce narrante a cucire il tutto.

Come detto, fondamentale è stato l’apporto di Michele Santoro, il cui ruolo è stato spiegato nel dettaglio dalla stessa Alice Martinelli: “La mia troupe era decisamente leggera, soltanto in tre, compresa me. Michele ha collaborato editando il nostro girato. Ha cambiato alcune musiche e spostato dei pezzi di interviste. Alla fine credo abbia apprezzato il lavoro. In caso contrario con lo avrebbe venduto (ride ndr)”.

Fonte Foto: facebook.com/alicemartinellitv/