Le mani della Disney su Netflix?

La casa di produzione avrebbe l'idea di acquisire la piattaforma

La Disney e Netflix: un articolo pubblicato da TechCrunch lancia una indiscrezione, visto che secondo quanto si legge Disney starebbe studiando la possibilità di acquistare il servizio di streaming Netflix. Al momento tra Disney e Netflix c'è una collaborazione, vista la produzione delle serie Marvel e la presenza a breve proprio sulla piattaforma dei film live-action e animati della Disney. L'idea nascerebbe anche dal calo degli abbonamenti a ESPN: una acquisizione porterebbe sulla piattaforma l'intera e numerosissima collezione Disney e di tutte le serie prodotte per Disney Channel e Disney XD.

Netflix è una realtà nata nel settembre del 1997 ma con uno scopo diverso dall'attuale, visto che in una fase iniziale offriva il noleggio di DVD e videogiochi, dando la possibilità agli utenti di prenotare i dischi via internet e riceverli direttamente a casa tramite il servizio postale. Cambio di rotta undici anni dopo, dal 2008, quando la Netflix ha attivato un servizio di streaming online on demand, accessibile tramite abbonamento. Per tre anni l'azienda ha mantenuto il servizio noleggio che poi dal 2011 è passato alla sussidiaria Qwikster.

Nel 2014 Netflix ha superato i 50 milioni di abbonati, più di 35 di questi solo negli Stati Uniti, e dal gennaio 2016 ha reso accessibile il servizio di streaming in oltre 190 paesi raggiungendo proprio alla fine di quel mese quota 74 milioni di abbonati, di cui 44 negli Stati Uniti e i restanti 30 negli altri paesi del mondo. La prossima produzione in esclusiva Netflix sarà quella del revival di Una mamma per amica, con gli attesissimi nuovi episodi che saranno trasmessi in esclusiva proprio sulla piattaforma streamming dal 25 novembre prossimo (un totale di quattro puntate da 90 minuti ciascuno).