Cambiamenti in vista per lo storico contenitore di Rai1: dai co-conduttori al nuovo format "a blocchi"
La Direzione Intrattenimento Daytime della Rai prepara importanti cambiamenti per la 50esima edizione di Domenica In, quella che andrà in onda nella stagione televisiva 2025-2026. A partire dalla conduzione. Mara Venier, storica padrona di casa che detiene il record per numero di edizioni condotte, resterà al timone del suo programma di culto, ma sarà affiancata da due co-conduttori: Gabriele Corsi e Nek.
Domenica In, conduttori scelti per la "zia Mara"
L'ex Trio Medusa, diventato riconoscibile al pubblico generalista grazie a Reazione a catena - L'intesa vincente, è da tempo il volto di Rai1 per l'Eurovision e prenderà anche il posto di Max Giusti (passato a Mediaset) nella nuova stagione di Boss in incognito su Rai2. Il cantautore sassolese, passata l'estate in tour per piazze, arene e teatri, è già testato alla conduzione dalle quattro edizioni del talent Dalla strada al palco. I due "valletti", tuttavia, non saranno propriamente al fianco di Venier.
La Rai ha deciso di modificare il format di Domenica In e dividere il rotocalco a blocchi: il contenitore sarà tripartito in segmenti autonomi. Il blocco post-pranzo sarà affidato sempre a Venier, con le sue interviste accorate ed empatiche, spesso con autentiche icone dello spettacolo e del cinema internazionale, come è capitato quest'anno con Francis Ford Coppola; quelli del pomeriggio inoltrato a Corsi e Nek, scelti per dare freschezza al programma con dosi di intrattenimento, ironia e musica.
Domenica In, Mara Venier ancora al timone nel 2026
In lacrime nell'ultima puntata della stagione 2024-2025, Mara Venier ha lasciato gli spettatori e le spettatrici della trasmissione con un toccante "Chi vivrà, vedrà". Un'incertezza spazzata via poche settimane più tardi: la conduttrice torna a settembre, anche perché Domenica In festeggia un compleanno importante. Nel 2026 si celebrano i 50 anni dall'anno in cui nasceva il programma, all'epoca sotto la guida di un gigante come Corrado.
Se Venier è confermata per il 2025-2026, la Rai prepara comunque la successione. Il nome più gettonato per il futuro di Domenica In è quello di Stefano De Martino, reduce dal travolgente successo di Affari tuoi. Per lui potrebbero aprirsi le porte di Domenica In nel difficile post-Venier. È stata la conduttrice stessa ad indicarlo, insieme ad Alberto Matano, come uno dei suoi potenziali eredi. L'ex ballerino, durante un'intervista a Tv Talk, ci ha scherzato su. "Per il Festival di Sanremo dovrò avere i capelli bianchi, mentre per il programma di Mara Venier vorrei perderli completamente... Capelli bianchi Sanremo, calvizie per Domenica In", ha detto sornione e divertito.