Fedez lascia X Factor per concentrarsi solo sulla sua musica

Fedez abbandona X Factor, e la televisione in generale, per "concentrarsi sulla [sua] musica"

Fedez ha detto addio sia ad X Factor che alla televisione in generale, abbandonando, quindi, non solo il suo ruolo di giudice nel talent show di Sky, ma del tutto la televisione.

A quanto ha dichiarato "Ho deciso di lasciare da parte tutto ciò che è televisione e di concentrami sulla mia musica", che non sarebbe una scelta così peregrina, dato che parliamo di un rapper che, nell'ultimo anno, è stato più sulla bocca di tutti per il ruolo di giudice o di influencer, insieme a sua moglie Chiara Ferragni, che per quello rapper.

Fedez: abbandono della televisione o trovata pubblicitaria?

Come abbiamo detto, il fatto che Fedez voglia abbandonare il mondo della televisione, almeno per un po', per concentrarsi sulla sua musica non è un'idea strana, strano è, però, quando l'ha annunciato, ossia durante il lancio del suo nuovo disco, la cui uscita è prevista per il 25 gennaio 2019, intitolato "Paranoia Airlines".

La sua dichiarazione a NewsMediaset, infatti, è stata: 

Non ho mai smesso di fare musica, chiariamoci, ma da ora in poi voglio spostare il fuoco solo su quello. La sovraesposizione mediatica è qualcosa che da un lato si cerca, da un lato non si vuole. E' una dicotomia, un conflitto continuo che viviamo sia io che mia moglie Chiara Ferragni.

Sarà un'intenzione seria, presa per lavorare con più concentrazione e destinata comunque, nel bene o nel male, ad influenzare anche X Factor, o un intento che fa rumore lanciato per aiutare il lancio di un disco? O, ancora, un modo per mostrarsi cambiato rispetto alle polemiche sul suo compleanno?

L'importanza della muscia rispetto alla mediaticità

Certo, da un altro lato l'annuncio dell'abbandono della televisione nel giorno del lancio di un nuovo album potrebbe anche essere interpretato come un gesto simbolico, anche in vista del modo in cui Fedez parla dell'album stesso: 

È un disco introspettivo, molto vero, c'è tanto di me. Racconta di un passaggio di transizione sia musicale che personale. Sto facendo un lavoro su di me che voglio continuare a fare e di conseguenza racconto questo percorso dove emerge anche qualcosa del mio passato. [...] Il titolo del disco mi rappresenta totalmente, rappresenta le mie paranoie. Sono fatto per il 10-20% di quelle. La mia paura più grande? Non sapere dove sto andando e per quale motivo.

Solo il tempo, tuttavia, potrà rivelarci se le intenzioni di Fedez sono serie o se si tratta solo di una manovra pubblicitaria.