Giornata mondiale della televisione, ecco la programmazione Rai

Ventiduesima edizione per la giornata mondiale della televisione, la rai decide di festeggiare con una programmazione speciale

La prima Giornata Mondiale della Televisione, il World Television Forum, si è tenuta a New York il 21 novembre 1996, istituita dalle Nazioni Unite con la partecipazione delle più importanti televisioni al mondo. Solo successivamente l'evento ha assunto rilevanza internazionale e ha assunto il nome di "Giornata Mondiale della Televisione".

Il 21 novembre 2018 si celebra la ventiduesima edizione per questa importante giornata e la Rai ha deciso di celebrare questo evento di capitale importanza con una programmazione ad hoc, soprattutto perchè il punto focale della giornata di quest'anno sono i "Contenuti di qualità" e il peso che la televisione ha nella vita di bambini e adulti, sempre maggiore man mano che passano gli anni. 

Il palinsesto di Rai 1, Rai 2 e Rai 3

Ormai è prassi per la rai organizzare delle programmazioni speciali in onore di queste particolari giornate, concentrandosi specialmente sui canali nazionali classici. 

Per quanto riguarda Rai 1, si parte il 21 novembre con "Uno Mattina" e poi con "I Fatti Vostri", mentre per quanto riguarda Rai 2 ci sarà una speciale rubrica a cura di Umberto Broccoli e il 22 novembre, in seconda serata, ci sarà una puntata speciale di Stracult dedicata alla Giornata Mondiale della Televisione. 

Per quanto riguarda Rai 3, non ci sarà nulla di speciale, se non servizi particolari trasmessi dai vari tg regionali, cosa che, tuttavia, faranno anche quelli nazionali. 

La programmazione di Rai Yoyo, Rai Premium, Ray Gulp, Rai Storia e Rai Cultura Web e Social

Per quanto riguarda i canali "speciali"; Rai Premium avrà uno speciale dedicato alla Giornata Mondiale durante "Brava!", mentre su "Rai YoYo" lo spazio sarà dedicato attraverso "La Posta di Yoyo – VIVA LA TV!” e su Rai Gulp lo spazio sarà dato attraverso "Snap".

Per quanto riguarda Rai Storia, invece, starà trasmesso il documentario "Da oggi la Rai – La nascita della televisione italiana”, che analizzata l'evoluzione della televisione italiana durante i suoi primi passi, tra il 1949 e il 1954, e alcuni altri speciali come "La Tv fa ancora parte dei mass media?” e “Il Ruolo della Tv nell’era digitale“, più sociologici e d'analisi. 

Ci saranno, poi. spazi dedicati alla Giornata anche attraverso Rai Cultura Web e Social, con uno speciale dedicato ai momenti salienti della televisione italiana. 

Fonte delle immagini: https://www.facebook.com/angelo.toscano